Skip to content

Identità Liquide: sulle cause della socializzazione nel Web 2.0

Informazioni tesi

  Autore: Ester Maria Bernardi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: CIM - Comunicazione, Innovazione e Multimedialità
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Lidia Falomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

L'evoluzione del World Wide Web nella forma di un potente strumento sociale ha interessato e affascinato molti.
Le ragioni alla base di questo sviluppo possono essere di grande interesse non solo per valutare correttamente comportamenti online (e offline ...), ma anche per determinare il futuro di quella che è forse una delle più grandi risorse oggi disponibili per l'umanità.
Cercando di analizzare le tante facce di navigatori tipici, i ricercatori non solo hanno scoprerto in azione alcuni dei più profondi, basici bisogni umani, ma anche vizi occulti e successi della società.
Socializzazione, creazione di avatar, crescita personale e dipendenza Web sono alcune delle aree di studio più interessanti. Sembrerebbe che una sorta di disagio sociale percepito nella vita (liquida) di tutti i giorni consenta al mondo on-line per offrire il sollievo e la soddisfazione necessari dagli utenti. In una certa misura, ogni utente che viene coinvolto in attività sociali on-line ricerca una modalità di controllo / fuga / definizione di bisogni profondamente radicati. Il problema è in espansione e coinvolge utenti sempre più giovani.
Parrebbe quindi che la seconda venuta del W3 si sia sviluppata in forma di intercapedine tra una realtà off-line insoddisfacente, liquida e instabile e le esigenze frustrate del singolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Da circa un decennio il World Wide Web, il servizio Internet più conosciuto ed usato, è entrato in una fase nota come Web Sociale o Web 2.0. Questa fase vede privilegiati i contenuti sociali e socializzanti, nonché le reti di connessione tra utenti. Le statistiche del 31 marzo 2011 calcolano 2,095,006,005 utenti Internet (contro i 360,985,492 del 31 dicembre 2000) per una penetrazione della popolazione mondiale del 30% 1 . Considerando che la maggior parte del traffico Internet è destinato alla navigazione del Web, la circolazione di informazioni e contenuti tramite tale servizio raggiunge livelli sbalorditivi. Tali contenuti sono dedicati ad azioni finalizzate al rapportare più utenti tramite identità artificialmente generate. Considerando la crisi sociale da cui la liquidità post-moderna è causa nonché il bisogno umano naturale di socializzazione, è plausibile che il Web 2.0 si sia evoluto in senso sociale per ammortizzare la frizione tra i due. In questa tesi si tenterà dunque di suggerire come il Web sociale svolga una funzione di intercapedine tra realtà umana naturale e artificiale, attraverso quali metodi specifici si costruiscano le relazioni online e quali effetti essi possano estendere sugli utenti. In particolare si analizzeranno i Social Network Site, caratteristici elementi del Web che meglio di altri rispecchiano l'azione sociale integrativa che il Web esercita. Figura 1 . Internet: connessione 1 Internet usage statistics: the internet big picture, in InternetStats.com, <http://www.internetworldstats.com/stats.htm>.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
socializzazione
formazione
comunicazione
web
online
adolescenti
bambini
identità
suicidio
liquide
internet addiction
social network
2.0
facebook
appartenenza sociale
offline
tecno-malattie
ana
3.0
mia
sviluppo dell'io
liquidità sociale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi