Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sistemi di qualità nell'agro-alimentare e certificazione dell'agricoltura biologica

Scopo di questo lavoro è di definire gli aspetti economici e le conseguenze sul piano mercantile della garanzia della qualità, nonché l’efficacia degli strumenti che la realizzano.
Lo sviluppo dei sistemi di qualità in ambito agro-alimentare risulta essere strumentale agli obiettivi che i vari soggetti economici vogliono realizzare. Le istanze proposte dai vari agenti economici si possono riferire alla costanza della qualità, alla garanzia dei prodotti e dei processi produttivi, alla riconoscibilità degli aspetti qualitativi e delle caratteristiche intrinseche e alla salvaguardia dei valori tradizionali. Va da sé che anche gli strumenti che possono essere utilizzati in funzione della qualità sono numerosi e classificabili secondo diversi chiavi di lettura.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 II ntroduziione. Lo sviluppo dei sistemi di qualità in ambito agro-alimentare risulta essere strumentale agli obiettivi che i vari soggetti economici vogliono realizzare. Le istanze proposte dai vari agenti economici si possono riferire alla costanza della qualità, alla garanzia dei prodotti e dei processi produttivi, alla riconoscibilità degli aspetti qualitativi e delle caratteristiche intrinseche e alla salvaguardia dei v lori tradizionali. Va da sé che anche gli strumenti che possono essere utilizzati in funzione della qualità sono numerosi e classificabili secondo diversi chiavi di lettura. Un modo di considerare gli strumenti per la qualità è quello di dividerli fra[Magni, 1993]: ♦ strumenti che certificano la qualità: - di processo; - di prodotto; - di origine geografica; ♦ e sistemi di qualità.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Sergio La Marca Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6403 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.