Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tecniche di radioterapia stereotassica - Aggiornamenti tecnici

Nel corso dei millenni la medicina, l’evoluzione della tecnologia, l’avvento dell’informatizzazione, la letteratura scientifica, hanno permesso di raggiungere considerevoli traguardi nell’eradicazione di malattie dapprima incurabili.
La mia ricerca ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’importanza della figura del tecnico sanitario di radiologia, come titolare delle conoscenze adeguate, per il trattamento di pazienti con tumori mediante tecniche di Radioterapia Stereotassica.
Affascinata e intimorita da quella che è una delle più devastanti malattie del secolo, ho scelto per la mia tesi di laurea di approfondire questo argomento nel ramo dell’oncologia, introducendo inizialmente i principi base di Radioterapia, allo scopo di poter offrire al lettore la possibilità di familiarizzare con questa patologia e le sue modalità di trattamento rivolgendo particolare attenzione alla metodica stereotassica.
Affrontato il discorso sull’evoluzione tecnologica e determinato lo stato dell’arte in materia di Stereotassi, l’elaborato contiene un excursus sulle apparecchiature e tecniche di trattamenti Brain e Body, reso possibile dalla consultazione dei testi come da bibliografia.
La mia ricerca ha la finalità di dimostrare le problematiche del tecnico sanitario di radiologia medica per immagini e radioterapia nell’esecuzione dei trattamenti Stereotassici con particolare riferimento alla criticità d'impostazione di tali modalità e alle prerogative future.
Riporto infine l’esempio di trattamento polmonare e alcune complessità.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Sommario Nel corso dei millenni la medicina, l’evoluzione della tecnologia, l’avvento dell’informatizzazione, la letteratura scientifica, hanno permesso di raggiungere considerevoli traguardi nell’eradicazione di malattie dapprima incurabili. La mia ricerca ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’importanza della figura del tecnico sanitario di radiologia, come titolare delle conoscenze adeguate, per il trattamento di pazienti con tumori mediante tecniche di Radioterapia Stereotassica. Affascinata e intimorita da quella che è una delle più devastanti malattie del secolo, ho scelto per la mia tesi di laurea di approfondire questo argomento nel ramo dell’oncologia, introducendo inizialmente i principi base di Radioterapia, allo scopo di poter offrire al lettore la possibilità di familiarizzare con questa patologia e le sue modalità di trattamento rivolgendo particolare attenzione alla metodica stereotassica. Affrontato il discorso sull’evoluzione tecnologica e determinato lo stato dell’arte in materia di Stereotassi, l’elaborato contiene un excursus sulle apparecchiature e tecniche di trattamenti Brain e Body, reso possibile dalla consultazione dei testi come da bibliografia. La mia ricerca ha la finalità di dimostrare le problematiche del tecnico sanitario di radiologia medica per immagini e radioterapia nell’esecuzione dei trattamenti Stereotassici con particolare riferimento alla criticità d'impostazione di tali modalità e alle prerogative future. Riporto infine l’esempio di trattamento polmonare e alcune complessità. 1. Abstract Throughout the course of medicine, the evolution of technology, the advent of information, scientific literature, they have been able to reach considerable goals in the irradication of incurable diseases. My research seeks to focus on the importance of the technical health of radiology, as adequate knowledge for the treatment of patients with specific tumours via stereotactic radiotherapy techniques. Fascinated and in awe of the field oncology, I have chosen to go deeper into this subject, initially by introducing the basic principles of radiotherapy, with the aim of being able to offer the reader the possibility of understanding better this dramatic illness and the treatment possibilities available, with particular attention to the stereotactic method. Faced with the discussion of the technical evolution and in particular in terms of stereotactic matter, the elaborate methods of treatments on offer for brain and body are made possible by the consultation of books shown in bibliography. My research aims to demonstrate the problems of radiology technician Medical Imaging and Radiotherapy in the performance of stereotactic treatments with particular reference to the criticality of setting up these terms and prerogatives future. Finally, I’ll report lung example of treatments and some complexities.

Laurea liv.I

Facoltà: Farmacia

Autore: Luana Donofrio Contatta »

Composta da 53 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3402 click dal 19/11/2012.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.