L'evoluzione della comunicazione interattiva: alcune esperienza

La tesi si occupa di indagare le ricadute di marketing dei nuovi mezzi di comunicazione interattiva nel 1993. La sua caratteristica principale è l'innovatività degli argomenti e la persistenza dell'interesse e della "attualità" dei temi trattati, nonostante il passare degli anni. Alcune delle analisi contenuti in questa tesi, come quelle sul video on demand, sui giornali online, e su altri strumenti interattivi sono tuttora valide e attualissime.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Un premio Nobel aspetta la persona che riuscirà a comprendere l'economia dell'informazione e della comunicazione. Fay Ogilvy Le innovazioni in atto nel sistema dell'informazione e della comunicazione influenzano sempre più profondamente la nostra esistenza, coinvolgendo svariati ambiti di interesse. Il convergere delle tecnologie, che porta alla dissoluzione dei confini tra diversi tipi di media, si manifesta in due stadi successivi parzialmente sovrapposti: in un primo momento appare l'elettronica, in seguito la digitalizzazione. Siamo già ampiamente immersi nella fase in cui la maggior parte dei mezzi diventa digitale e computerizzata. Con la digitalizzazione, tutti i mezzi diventano traducibili l'uno nell'altro - i bit, le unità minime di informazione utilizzate dalle apparecchiature digitali, si trasferiscono con estrema facilità - sottraendosi in tal modo ai propri tradizionali metodi di trasmissione. Un film, una telefonata, una lettera o l'articolo di una rivista possono essere trasmessi, in forma digitale, attraverso una linea telefonica, un cavo coassiale, un cavo in fibre ottiche, un satellite, via etere, o su di un supporto fisico come un nastro magnetico o un disco laser. Inoltre, con la digitalizzazione, il contenuto del mezzo diventa del tutto plastico e qualsiasi messaggio, suono o immagine può essere modificato e presentato sotto un'altra forma. Il presente lavoro ha lo scopo di presentare una rassegna, il più completa possibile, delle evoluzioni già in atto e di quelle in

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Elena Antognazza Contatta »

Composta da 235 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3716 click dal 20/03/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.