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Strumenti e formati per l’internal communication. Gli eventi di relazione interna, l’esperienza Barilla

Le imprese oggi comunicano per soddisfare le più diverse esigenze, dalla necessità di risultare visibili e riconoscibili, sino alla ricerca del miglioramento delle relazioni con i diversi portatori d’interesse. Proprio per rispondere al meglio alle proprie necessità, le aziende usufruiscono di tutti i mezzi disponibili, dai più tipici ai più innovativi, passando per le pratiche messe a disposizione dalla disciplina delle relazioni pubbliche. Gli eventi, oltre che uno degli strumenti più efficaci delle RP, sono anche parte integrante delle strategie di comunicazione che, oggi, le aziende utilizzano per relazionarsi con i propri pubblici sia esterni che interni; rispondendo così ai propri bisogni in modo innovativo, efficace e coinvolgente.
In questo scenario è stato indispensabile approfondire, grazie alla letteratura esistente, dapprima le tematiche relative alla comunicazione d’impresa, le aree che la compongono, gli strumenti di cui ognuna di queste dispone ed i pubblici cui si rivolge; lasciando poi spazio al focus che si è inteso approfondire in questo lavoro: il ruolo degli eventi nella comunicazione interna d'impresa. Nello specifico si è trattato di individuare gli strumenti volti alla relazione ed alla comunicazione verso l’interno, spostando, quindi, l’attenzione sul mercato degli eventi e sulle diverse tipologie che prevedono la creazione o la stimolazione di relazioni.
L'obiettivo che ci si è proposti di raggiungere è stato quello di esplorare in profondità gli aspetti relativi all’utilità dell’introduzione degli eventi tra gli strumenti di comunicazione e relazione interna. Per completare il lavoro si è scelto, in fine, di prendere in esame come caso di studio un'azienda di rilievo per il panorama nazionale ed internazionale. Si è deciso di analizzare la comunicazione interna in Barilla, dedicando particolare attenzione all’utilizzo degli eventi concepiti come mezzo di relazione con i propri dipendenti. Questo studio è stato condotto grazie alla collaborazione dei componenti dello stabilimento Barilla di Ascoli Piceno. Nello specifico l’analisi si è sviluppata attraverso l’utilizzo delle metodologie proprie della ricerca sociale: sono state realizzate dieci interviste se-mistrutturate ai dipendenti dello Stabilimento e raccolte le opinioni di 3 testimoni privilegiati. Attraverso l’esame delle suddette interviste si è cercato, quindi, di valutare come i dipendenti Barilla vivono le politiche di gestione delle informazioni e nello specifico come percepiscono gli eventi loro dedicati, confrontando quanto emerso con quella che invece è la strategia e la visione dell’impresa. Il lavoro si è concluso con delle considerazioni sulle attività dell’azienda e con delle proposte per rispondere in modo ancora più efficace ai bisogni emersi, terminando con una riflessione generale sull’utilizzo degli eventi nelle politiche di gestione e relazione delle risorse umane.

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10 Introduzione Valorizzare le relazioni attraverso gli eventi Gli studi sulla comunicazione d’impresa segnalano una cre- scente diversificazione dei contesti e degli strumenti espres- sivi a disposizione delle organizzazioni contemporanee. Ad affiancare i tradizionali mezzi di comunicazione utilizzati dalle aziende non vi sono solo gli strumenti messi a disposi- zione dalle nuove tecnologie ma anche e sempre più spesso si verifica l’integrazione o semplicemente l’affiancamento con quelli che sono gli strumenti tipici delle relazioni pub- bliche. Gli eventi fanno parte di questa evoluzione 1 , non so- lo per ciò che riguarda il rapporto e la comunicazione delle imprese con i propri o potenziali pubblici esterni ma sempre più spesso e con maggiore attenzione per ciò che concerne la gestione, il passaggio d’informazioni e la relazione con gli stakeholder interni. Comunicare attraverso gli eventi significa rispondere a spe- cifiche necessità dell’azienda in modo innovativo, in alcuni casi inaspettato, spesso in maniera molto più efficace rispet- to a quelli che sono gli strumenti tradizionalmente utilizzati dalle aziende. È proprio per l’importanza che stanno assumendo gli eventi nelle attività di comunicazione di un’azienda che si è inteso esplorare con particolare attenzione il filone delle iniziative 1 Cfr. Cozzi P. G. Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio. Lupetti, Milano, 2009, pp. 11.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

Autore: Laura Peroni Contatta »

Composta da 266 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.