Skip to content

Strumenti e formati per l’internal communication. Gli eventi di relazione interna, l’esperienza Barilla

Informazioni tesi

  Autore: Laura Peroni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Pasquale  Intonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

Le imprese oggi comunicano per soddisfare le più diverse esigenze, dalla necessità di risultare visibili e riconoscibili, sino alla ricerca del miglioramento delle relazioni con i diversi portatori d’interesse. Proprio per rispondere al meglio alle proprie necessità, le aziende usufruiscono di tutti i mezzi disponibili, dai più tipici ai più innovativi, passando per le pratiche messe a disposizione dalla disciplina delle relazioni pubbliche. Gli eventi, oltre che uno degli strumenti più efficaci delle RP, sono anche parte integrante delle strategie di comunicazione che, oggi, le aziende utilizzano per relazionarsi con i propri pubblici sia esterni che interni; rispondendo così ai propri bisogni in modo innovativo, efficace e coinvolgente.
In questo scenario è stato indispensabile approfondire, grazie alla letteratura esistente, dapprima le tematiche relative alla comunicazione d’impresa, le aree che la compongono, gli strumenti di cui ognuna di queste dispone ed i pubblici cui si rivolge; lasciando poi spazio al focus che si è inteso approfondire in questo lavoro: il ruolo degli eventi nella comunicazione interna d'impresa. Nello specifico si è trattato di individuare gli strumenti volti alla relazione ed alla comunicazione verso l’interno, spostando, quindi, l’attenzione sul mercato degli eventi e sulle diverse tipologie che prevedono la creazione o la stimolazione di relazioni.
L'obiettivo che ci si è proposti di raggiungere è stato quello di esplorare in profondità gli aspetti relativi all’utilità dell’introduzione degli eventi tra gli strumenti di comunicazione e relazione interna. Per completare il lavoro si è scelto, in fine, di prendere in esame come caso di studio un'azienda di rilievo per il panorama nazionale ed internazionale. Si è deciso di analizzare la comunicazione interna in Barilla, dedicando particolare attenzione all’utilizzo degli eventi concepiti come mezzo di relazione con i propri dipendenti. Questo studio è stato condotto grazie alla collaborazione dei componenti dello stabilimento Barilla di Ascoli Piceno. Nello specifico l’analisi si è sviluppata attraverso l’utilizzo delle metodologie proprie della ricerca sociale: sono state realizzate dieci interviste se-mistrutturate ai dipendenti dello Stabilimento e raccolte le opinioni di 3 testimoni privilegiati. Attraverso l’esame delle suddette interviste si è cercato, quindi, di valutare come i dipendenti Barilla vivono le politiche di gestione delle informazioni e nello specifico come percepiscono gli eventi loro dedicati, confrontando quanto emerso con quella che invece è la strategia e la visione dell’impresa. Il lavoro si è concluso con delle considerazioni sulle attività dell’azienda e con delle proposte per rispondere in modo ancora più efficace ai bisogni emersi, terminando con una riflessione generale sull’utilizzo degli eventi nelle politiche di gestione e relazione delle risorse umane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 Introduzione Valorizzare le relazioni attraverso gli eventi Gli studi sulla comunicazione d’impresa segnalano una cre- scente diversificazione dei contesti e degli strumenti espres- sivi a disposizione delle organizzazioni contemporanee. Ad affiancare i tradizionali mezzi di comunicazione utilizzati dalle aziende non vi sono solo gli strumenti messi a disposi- zione dalle nuove tecnologie ma anche e sempre più spesso si verifica l’integrazione o semplicemente l’affiancamento con quelli che sono gli strumenti tipici delle relazioni pub- bliche. Gli eventi fanno parte di questa evoluzione 1 , non so- lo per ciò che riguarda il rapporto e la comunicazione delle imprese con i propri o potenziali pubblici esterni ma sempre più spesso e con maggiore attenzione per ciò che concerne la gestione, il passaggio d’informazioni e la relazione con gli stakeholder interni. Comunicare attraverso gli eventi significa rispondere a spe- cifiche necessità dell’azienda in modo innovativo, in alcuni casi inaspettato, spesso in maniera molto più efficace rispet- to a quelli che sono gli strumenti tradizionalmente utilizzati dalle aziende. È proprio per l’importanza che stanno assumendo gli eventi nelle attività di comunicazione di un’azienda che si è inteso esplorare con particolare attenzione il filone delle iniziative 1 Cfr. Cozzi P. G. Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio. Lupetti, Milano, 2009, pp. 11.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi