Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La selezione del personale nella pubblica amministrazione. Analisi di casi internazionali e proposte di miglioramento.

In questo lavoro abbiamo analizzato l’intera procedura di selezione del personale all’interno della pubblica amministrazione. Inizialmente è stata fatta un’analisi dell’evoluzione normativa in merito alla selezione per poter apprendere meglio i vari passaggi che sono stati effettuati negli anni, l’evoluzione delle tecniche di selezione e reclutamento del personale e gli obiettivi e i principi che hanno spinto la pubblica amministrazione ad utilizzare determinati strumenti e tecniche selettive.
Successivamente abbiamo esposto ed illustrato la procedura selettiva: dall’analisi e programmazione del fabbisogno di personale fino all’assunzione, passando per il reclutamento e la selezione vera e propria. Abbiamo esposto tutte le procedure, le tecniche, i criteri e i principi di svolgimento delle singole fasi della selezione. La parte centrale del lavoro è mirata allo studio di casi internazionali di reclutamento e selezione, passando in revisione casi già analizzati ed esponendone di nuovi. Si è cercato quindi di individuare dei trend comuni per poter osservare in modo più globale quale sia l’evoluzione e la dinamica generale in merito alla selezione nella pubblica amministrazione.
Lo scopo del lavoro è quello di riuscire ad elaborare delle proposte di miglioramento in quest’ambito, riflettendo sulle problematiche nella selezione del nostro paese e prendendo spunti e idee dai casi internazionali.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Abstract In questo lavoro abbiamo analizzato l’intera procedura di selezione del personale all’interno della pubblica amministrazione. Inizialmente è stata fatta un’analisi dell’evoluzione normativa in merito alla selezione per poter apprendere meglio i vari passaggi che sono stati effettuati negli anni, l’evoluzione delle tecniche di selezione e reclutamento del personale e gli obiettivi e i principi che hanno spinto la pubblica amministrazione ad utilizzare determinati strumenti e tecniche selettive. Successivamente abbiamo esposto ed illustrato la procedura selettiva: dall’analisi e programmazione del fabbisogno di personale fino all’assunzione, passando per il reclutamento e la selezione vera e propria. Abbiamo esposto tutte le procedure, le tecniche, i criteri e i principi di svolgimento delle singole fasi della selezione. La parte centrale del lavoro è mirata allo studio di casi internazionali di reclutamento e selezione, passando in revisione casi già analizzati ed esponendone di nuovi. Si è cercato quindi di individuare dei trend comuni per poter osservare in modo più globale quale sia l’evoluzione e la dinamica generale in merito alla selezione nella pubblica amministrazione. Lo scopo del lavoro è quello di riuscire ad elaborare delle proposte di miglioramento in quest’ambito, riflettendo sulle problematiche nella selezione del nostro paese e prendendo spunti e idee dai casi internazionali.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Carenini Contatta »

Composta da 39 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3595 click dal 19/02/2013.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.