Skip to content

Internazionalizzazione e performance nelle aziende manifatturiere italiane quotate

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Gianola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Management
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Andrea dossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

Questa tesi si pone l'obiettivo di analizzare l'impatto dell'internazionalizzazione sulle performance.
E' stata condotta l'analisi su un campione di 79 delle società italiane manifatturiere quotate nel quadriennio 2006-2009.
Dopo aver rivisto le varie teorie inerenti la relazione internazionalizzazione performance, sono state studiate un insieme di ipotesi caratteristiche da verificare con riferimento al campione in oggetto.
Le ipotesi si riferiscono in breve alla relazione tra gli indici di redditività e le variabili indicanti il grado di internazionalizzazione delle aziende.
Successivamente si analizza l'evoluzione del campione nel periodo con l'uso di statistiche descrittive; poi si è passato all'indagine di correlazione tra le variabili oggetto di analisi per indagare a riguardo delle ipotesi prefissate in sede teorica.
Considerando il campione nella sua interezza sono stati individuati legami positivi tra le variabili di internazionalizzazione e la performance anche se a carattere irregolare tra i vari anni sia in termini di intensità che di presenza.
In seguito si scende maggiormente nello specifico e si verificano le ipotesi in oggetto identificando gruppi di aziende rappresentativi dei vari stadi e strategie di sviluppo dell'internazionalizzazione con l'obiettivo anche di verificare l'evoluzione dell'internazionalizzazione e delle performance conseguenti nelle imprese parte del campione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Durante il XX secolo con i mercati prossimi alla saturazione, la spinta verso l’internazionalizzazione assume sempre più rilevo; infatti, gli imprenditori sfruttando la crescente liberalizzazione dei mercati hanno la possibilità di accedere a nuove opportunità di business all’estero. In linea con questa esigenza numerosi studiosi hanno cercato di comprendere, spiegare le strategie e le tecniche, ma soprattutto le conseguenze di tale processo. Infatti, l’espansione estera comporta riflessi non indifferenti sull’organizzazione aziendale, sulle politiche aziendali, sulle conoscenze aziendali e sulle perfomance. Vari studi supportati da analisi empiriche hanno creato modelli validi per comprendere tali tematiche, con vantaggi e svantaggi connessi ai vari comportamenti aziendali in fase di espansione. Emerge chiaramente che lo studio del processo di internazionalizzazione è molto complesso; inoltre le varie ricerche hanno avuto per oggetto campioni molto differenti in termini di localizzazione geografica e dimensione. Per tali motivi ad oggi non vi è una teoria ben definita che racchiuda l’insieme delle precedenti; ma vi è una sorta di rappresentazione di varie casistiche di successo. Questa tesi ha l’obiettivo di condurre una breve analisi empirica sulle imprese italiane manifatturiere quotate riguardo le scelte di internazionalizzazione e il loro legame con la performance; il campione ricopre il quadriennio 2006-2009. Inizialmente si illustrano con una breve fase di introduzione teorica le maggiori teorie ad oggi riconosciute in letteratura; in seguito si mettono in oggetto di analisi alcune ipotesi rilevanti per il campione in oggetto. Quindi dopo aver introdotto in modo descrittivo il campione e la sua evoluzione nel tempo, si procederà alla ricerca e verifica di relazioni tra

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
cluster analysis
internazionalizzazione aziende
aziende manifatturiere

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi