Skip to content

Gli errori nell'apprendimento delle lingue straniere

Informazioni tesi

  Autore: Antonietta Conte
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Anna De Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

Questa tesi è lo studio di tutti gli errori che compiono gli apprendenti (bambini o adulti) in fase di apprendimento di una L2. Si mettono a confronto anche gli errori compiuti nell'acquisizione di L1 e quelli compiuti nell'apprendimento di una L2.

Nel primo capitolo presenterò innanzitutto la differenza tra acquisire una lingua e apprendere una lingua. Mi soffermerò sull’apprendimento, continuando con la descrizione dei fattori che influiscono su questo processo, quindi l’influenza della lingua materna o di un’altra L2, la difficoltà della lingua da apprendere e i fattori interni dell’apprendente: elementi assolutamente soggettivi come l’età, la motivazione, ansietà e personalità. Si analizza anche il percorso che porta alla formazione dell’interlingua, cioè lo stadio della lingua nelle varie fasi del suo sviluppo. Illustrerò anche come, attraverso la tecnologia, cambia il modo di imparare una lingua, grazie ai nuovi sistemi e alle nuove tecniche a disposizione.
Nel secondo capitolo entreremo nel vivo dell’argomento: l’errore. Prima capiremo che cos’è, che cosa li distingue da quelli definiti slips e mistakes. Li identificheremo, li analizzeremo secondo i vari criteri e li classificheremo.
Concluderò il lavoro parlando della correzione degli errori. Una volta che l’errore è stato fatto come bisogna comportarsi, se e in che modo viene corretto. Acquisisce importanza il ruolo dell’insegnante, il quale deve avere l’abilità di intervenire al momento opportuno e nella giusta misura per correggere una forma erronea. E’ l’insegnante a decidere come correggere, in base anche al contesto, alla personalità dell’apprendente, al tipo di produzione: se scritta o orale e in base al tipo di errore. Gli errori possono anche essere corretti dallo stesso apprendente, quando si rendono conto di averli commessi, questo è il caso dell’autocorrezione. Cercheremo infine di capire quali sono i pro e i contro della correzione per cercare anche di individuare il modo migliore secondo il quale l’insegnante può condurre una lezione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La lingua è da sempre lo strumento che ci permette di comunicare. La Lingua materna consente di confrontarci con i nostri connazionali; fare richieste, apprendere notizie, scambiarsi punti di vista, lavorare, imparare giorno dopo giorno se m p re co se n u o v e e m a t u ra re . C ’ è d i b u o n o ch e l e co n o sce n ze n o n si l i m i t a n o solo al nostro paese. La questione della co n o sce n za d i u n ’ a l t ra l i n g u a n o n è u n a scoperta r e ce n t e e , t u t t a vi a , v i st o l ’ e n o rm e sv i l u p p o d e i m e z z i d i co m u n i ca z i o n i d i m a ssa e l ’ a p e rt u ra a r e a l t à t o t a l m e n t e d i v e rs e d a q u e l l e co n cu i ci t ro v i a m o a co n t a t t o o g n i g i o rn o , l ’ e si g e n za d i a p p ro p ria r si d i n u o v i l i n g u a g g i , n o n s o l o p e r scopi specifici, ma anche per estendere i propri orizzonti mentali, diventa sempre più urgente nella società contemporanea. Oggigiorno la conoscenza di almeno u n ’ a l t ra l i n g u a è d i v e n t a t a m o l t o i m p o rt a n t e p e r e n t ra re a f a r p a rt e d e l m o n d o d e l lavoro ma anche per il gusto di viaggiare e conoscere nuove realtà. In questa tesi m i o ccu p e rò a p p u n t o d e l l ’ a p p r e n d i m e n t o d e l l a l i n g u a st ra n i e ra e i n m o d o particolare degli errori che ne derivano. Nel primo capitolo presenterò innanzitutto la differenza tra acquisire una lingua e apprendere una lingua . M i so f f e r m e rò su l l ’ a p p re n d i m e n t o , co n t i n u a n d o co n l a descrizione dei fattori che influiscono su questo processo, quind i l ’ i n f l u e n z a d e l l a lingua materna o d i u n ’ a l t ra L 2 , la difficoltà della lingua da apprendere e i fattori interni dell ’ a p p re ndente: e l e m e n t i a sso l u t a m e n t e so g g e t t i v i co m e l ’ e t à , l a motivazione, ansietà e personalità. Si analizza anche il percorso che porta alla f o r m a z i o n e d e l l ’ i n t e rli n g u a , ci o è l o st a d i o d e l l a l i n g u a n e l l e va rie f a si d e l su o sviluppo. Illustrerò anche come, attraverso la tecnologia, cambia il modo di imparare una lingua, grazie ai nuovi sistemi e alle nuove tecniche a disposizione. N e l se co n d o ca p i t o l o e n t re re m o n e l v i v o d e l l ’ argomento: l’errore. Prima capiremo che co s’ è , ch e co sa l i d i st i n g u e d a q u e l l i d e f i n i t i slips e mistakes. Li identificheremo, li analizzeremo secondo i vari criteri e li classificheremo. Concluderò il lavoro p a rla n d o d e l l a co rre z i o n e d e g l i e rro r i . U n a v o l t a c h e l ’ e rro re è stato fatto come bisogna comportarsi, se e in che modo viene corretto. Acquisisce i m p o rt a n z a i l ru o l o d e l l ’ i n se g n a n t e , i l q u a l e d e ve a ve re l ’ a b i l i t à d i i n t e rv e n i re a l m o m e n t o o p p o rt u n o e n e l l a g i u st a m i su ra p e r co rre g g e re u n a f o r m a e rro n e a . E’ l ’ i n se g n a n t e a d e c i d e re co m e co rre g g e re , i n b a se a n ch e a l co n t e st o , a l l a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
acquisizione
errori
l2
interlingua
l1 e l2
errori degli apprendenti
errori nell'apprendimento delle lingue straniere
imparare una lingua
correggere gli errori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi