Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La misura dell'innovzione dei sistemi territoriali

È stato sempre importante innovare, ma specialmente ai giorni nostri in quanto il mercato sta diventando sempre più globale. Sono partita ad analizzare il concetto di innovazione, a cosa serve, i diversi tipi di innovazione, i vari studiosi che hanno enunciato le loro teorie sull'innovazione tipo Schumpeter, Marx, Smith fino ad analizzare gli indicatori di misura dell'innovazione a livello europeo, internazionale e infine della Basilicata.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Ho scelto di affrontare il tema dell’innovazione nella mia tesi di laurea, poiché è diventato un tema inevitabile, da discutere, da affrontare e soprattutto d’agire. Mai come in questi anni le pressanti esigenze del business hanno spinto le aziende verso una così forte necessità di innovare e innovarsi per competere. La velocità ha caratterizzato quest’era economica, in quanto elemento fondamentale di un’economia sempre più rapida ed in questa rapidità sempre più mutevole e meno prevedibile. Una velocità che per alcuni imprenditori è stata considerata un vantaggio, ma che più delle volte ha costretto le aziende ad un ritmo difficilissimo da sostenere, ha accelerato il metabolismo del mercato costringendo i suoi attori a muoversi affannosamente verso un cambiamento continuo e costante. L’azienda, che decide di innovare è l’azienda che cresce non soltanto in termini di fatturato, ma anche e soprattutto in termini qualitativi e che è attiva in un processo di cambiamento finalizzato a rendere migliore il suo prodotto, la sua missione, il suo servizio. Per codesto motivo il tema dell’innovazione è fondamentale da affrontare. In un mercato che cambia costantemente, le aziende che vogliono competere devono fare dell’innovazione una bandiera, una parola d’ordine per gestire con successo il loro business. Da anni si è parlato di innovazione, infatti lo si può constatare facendo un brevissimo excursus dei principali studiosi come Schumpeter, Smith, Marx, ma da sempre si è svolta, anche se negli 5

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Adriana Pavese Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 636 click dal 16/04/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.