Skip to content

Il monitoraggio dei forum on-line sul turismo come nuova prospettiva di analisi dell’immagine turistica. Il caso della Sardegna nel 2012 in un'analisi del contenuto

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Caredda
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà con Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Fabiola Sfodera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

Un monitoraggio delle piazze virtuali oggi è necessaria da parte delle amministrazioni che vogliano superare le lacune della loro politica turistica e orientarsi verso le nuove piattaforme di comunicazione. Storicamente lontane dalle piazze infatti, esse devono arrivare a comprendere la forza dell’odierna comunicazione reticolare e multidimensionale, in cui ogni informazione è potenzialmente “performativa”.
Questa ricerca concerne l’analisi dei contenuti testuali inerenti alla destinazione Sardegna ed estrapolati dai principali forum turistici italiani durante il 2012. L’analisi è di tipo lessicometrico ed è svolta con l'ausilio del software Lexico3. Il risultati che ne conseguono mettono in luce forze, debolezze, rischi e opportunità del turismo in Sardegna attraverso quanto emerso dalle parole degli stessi utenti della rete.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Presupposti teorici 1.1.1. Definizione di destinazione turistica Il concetto di destinazione turistica, entrato nella letteratura e nella prassi turistica dagli inizi degli anni ’90 del secolo scorso, è accostato a un’ampia varietà di definizioni che vi si avvicinano e vi si sovrappongono, tra cui quelle di: area turistica, luogo turistico, regione turistica e comprensorio turistico. In sintesi potremmo oggi definire la destinazione come quel “contesto geografico” (luogo, comprensorio, piccola località) scelto dal turista o dal segmento di turisti come meta del proprio viaggio. (Marchioro) Questa definizione sottolinea il processo esterno di definizione stessa della destinazione turistica: non sono le varie DMO a definirne i contorni, bensì gli stessi turisti effettivi o potenziali, in base ai loro bisogni, alle loro richieste e ai loro consumi. La delimitazione geografica della destinazione, oltre che essere “esterna” è altresì mutabile in base all’origine del turista e in base alle conoscenze e alle informazioni che esso ha sulla destinazione stessa. Ogni visitatore, ogni ospite definisce la destinazione come una combinazione di prodotti e servizi che intende consumare nella delimitazione geografica che decide. (ibidem), pertanto oggi le vere entità concorrenziali in ambito turistico sono proprio le destinazioni. In linea di massima vale il principio per il quale “più è lontano il luogo di residenza dell‘ospite e più è ampia la destinazione; più specifico è l‘interesse dell‘ospite potenziale e più ristretta è la destinazione. (ibidem) Ad esempio: per un turista statunitense che abbia una conoscenza sommaria del territorio italiano, non vi sarà una destinazione “Marche” o una “Lazio” bensì una destinazione “Italia” o al massimo una destinazione “Centro-Italia”. Se però quel turista fosse specificatamente interessato alle città d’arte, riconoscerebbe “Roma” o “Firenze” come destinazioni turistiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
sardegna
turismo sardegna
forum on line
lexico3
tripadvisor
destinazione sardegna
analisi lessicometrica
forum turismo
turistipercaso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi