Skip to content

La letteratura attraverso i mass media

Il discorso letterario ben si addice al discorso introspettivo. Fare, studiare letteratura è conoscenza, soprattutto di sé stessi prima che degli altri. Oggettivismo dunque che diviene soggettivo o viceversa, e questo perché la letteratura è soprattutto ‘comunicazione’ prima con sé stessi e poi con gli altri . In questo nostro discorso abbiamo voluto un poco ripercorrere le tappe principali che i grandi mezzi di comunicazione hanno svolto nel tempo attraverso la letteratura. In primis la poesia antica con i grandi cantori greci: aedi, rapsodi, poi il teatro e la musica, arti nobili che attingono proprio dai poemi e dalla narrativa. La radio, la televisione moderni ed immediati mezzi di comunicazione. I giornali che pur essendo distribuiti (come del resto radio e tv) alle grandi masse come anche il telefono e i moderni mezzi tecnologici( internet per intenderci), sono al servizio di chi ama informarsi e formarsi. Da Omero a Shakespeare, da Pirandello a George Orwell per la narrativa, da Puccini ai rocker dei nostri giorni per la musica, da Matilde Serao a Montanelli per il giornalismo, abbiamo percorso un viaggio a ritroso per assistere anche alla nascita, agli albori dei vari mezzi comunicativi: radio, libri, tv, musica, internet e supporti tecnologici, i media insomma al servizio della cultura, una cultura sempre più moderna che ha però ancora bisogno di attingere dalle sue fonti più pure.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il discorso letterario ben si addice al discorso introspettivo. Fare, studiare letteratura è conoscenza, soprattutto di se stessi prima che degli altri. Oggettivismo dunque che diviene soggettivo (Reverdy, 1938.) 1 o viceversa, e questo perché la letteratura è soprattutto ‘comunicazione’, prima con sé stessi e poi con gli altri. In questo lavoro si ripercorrono le tappe principali che i grandi mezzi di comunicazione hanno svolto nel tempo attraverso la letteratura (Bertoni, 1912). Questo perché le giovani generazioni si rendano conto che i tanto vituperati mass-media nel discorso formativo non sono stati, e non sono tuttora, tanto inopportuni come vengono designati. e che la letteratura, importante disciplina scolastica affonda le sue radici in tempi remoti, quando ancora non si usava molto scrivere per narrare e poetare. La poesia antica con i grandi cantori greci gli aedi e i rapsodi era decantata oralmente, talvolta accompagnata dalla musica delle cetre. Solo più tardi arrivarono forme canoniche di diffusione letteraria come il romanzo; un romanzo che fu trasposto in teatro e musica. Fu poi la volta di radio e televisione, moderni e immediati mezzi di comunicazione, e infine internet con gli e-book, gli e-blog e i social network. Da Omero, Shakespeare a Pirandello per la narrativa, da Puccini ai rocker dei nostri giorni per la musica, si percorre un viaggio a ritroso per assistere alla nascita, agli albori dei vari mezzi comunicativi: radio, libri, tv, musica, internet e supporti tecnologici, i media insomma al servizio della cultura, una cultura sempre più moderna che ha però ancora bisogno di attingere dalle sue fonti più pure. Questo per incentivare e motivare un’utenza sempre più distratta, disattenta e svogliata, come quella degli studenti di scuola secondaria di secondo grado (i liceali), allo studio di una materia affascinante e motivante come la letteratura che, come si spiegherà nella seconda parte della tesi (dove si andrà a giustificare la forma audiovisiva), si ha ormai avere il vantaggio di averla, grazie anche all’ausilio del web 2.0, a portata di click o, data la nuova forma digitale, con un semplice ‘sfioramento di monitor’. 1 ( Pierre Reverdy, poeta francese, in Le poète secret e le monde exterieur,1938, propone una tesi sull’oggettivismo poetico che diventa soggettivismo. E’ il soggetto che tende verso l’oggetto e non viceversa, favorisce il mondo degli oggetti e lo fa in prima persona, perché anche la poesia o la lirica più oggettiva non può fare a meno di descrivere il soggettivo, e quindi di toccare l’Io, il mondo interiore di ciascuno di noi.)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luisa Zampella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Teorie e metodologie dell'e learning e della media education
  Relatore: Luciano Galliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi