Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore

La tesi tratta il tema attualmente molto dibattuto della CSR ossia Corporate Social Responsibility, cui le imprese devono prestare particolare attenzione per fare ingresso nei mercati o mantenere una posizione rilevante vista l'enorme globalizzazione. L'attenzione al sociale aumenta le possibilità per le aziende di ottenere profitti e per attrarre consumatori che stanno ponendo sempre maggiori attenzioni verso aziende responsabili eticamente e non solo economicamente.

Mostra/Nascondi contenuto.
V Introduzione La responsabilità sociale d’impresa (o Corporate Social Responsibility) è un tema attualmente molto dibattuto e di particolare rilevanza. Le imprese oggigiorno non possono piø prescindere dal considerare gli effetti positivi che l’adozione di pratiche eticamente responsabili generano: sempre piø rapidamente dovranno abbracciare il concetto di affiancare a finalità reddituali ed economiche degli obiettivi di carattere sociale o ambientale, dal momento che non si tratta di due cose separate fra loro ma piuttosto di un aspetto che, se considerato, migliora le possibilità per l’azienda di ottenere profitti. Nessuno può rimanerne estraneo, vista anche l’imposizione, sia a livello nazionale che internazionale, di standard e norme sulla qualità, sulle emissioni, sui comportamenti etici, cui è necessario adeguarsi. Le imprese stanno aprendo gli occhi su questa problematica e man mano cominciano a farne un valore aggiunto della propria attività: non si può non notare la consistente diffusione di siti di aziende in cui sono presenti link sulla responsabilità sociale (in cui ogni impresa evidenzia le iniziative personali) nonchØ la larga presenza di siti internet specifici sull’argomento della CSR. Questo è il motivo principale che mi ha spinto all’elaborazione di una tesi che si incentrasse principalmente su questo argomento, da me considerato “il tema del futuro” e che si sta piacevolmente espandendo, visti i disastri ambientali cui siamo spesso incorsi, le forti sperequazioni esistenti tra paesi con diversi livelli di sviluppo nonchØ l’avanzare del fenomeno della globalizzazione. Ritengo che un’impresa che intenda fare ingresso in un mercato o mantenere la propria posizione debba affrontare necessariamente questo problema, evitando pratiche illecite e utilizzando la CSR nel giusto senso: l’attenzione dei consumatori sta aumentando e un’impresa irresponsabile verrà facilmente individuata e isolata, cosa che ne preclude la sua sopravvivenza. C’è anche da dire che, nonostante gli effetti della CSR siano sempre piø positivi e si accentui l’interesse, i tempi per arrivare ad una sensibilizzazione globale sul tema saranno lunghi, soprattutto perchØ si richiede la collaborazione di tutti coloro che ne saranno coinvolti, a partire dall’organico dell’impresa fino ad arrivare alle istituzioni, alle organizzazioni non profit e, piø di tutti, ai consumatori (insomma a tutti gli stakeholder interessati); e inoltre ciò che non è semplice è l’integrazione fra l’aspetto economico, che rimane comunque l’obiettivo primario dell’impresa, e l’aspetto sociale ed etico, che deve

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Giulia Maiardi Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1893 click dal 31/07/2014.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.