Skip to content

Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore

Atteggiamento del consumatore vs. l'impresa

Molti sono gli studiosi che si sono interessati al tema della CSR concentrandosi sull'obiettivo di esaminare gli atteggiamenti di risposta del consumatore verso il prodotto dell'impresa. A tal proposito, Xueming Luo e C. B. Bhattacharya (2006) considerano la CSR come un elemento fondamentale dell'attività d'impresa, ampiamente adottato da moltissime imprese e su cui vengono fatti notevoli investimenti. La CSR è uno strumento da non vedersi come un obbligo o come un dovere ma come un'azione che può dare un valore aggiunto al risultato dell'attività d'impresa portando risultati positivi su molti fronti.
È insomma un'abilità, una capacità, un'attività che l'impresa intende fare per rispondere ad un obiettivo di etica sociale. Attraverso questa ricerca si è voluto valutare l'impatto che le azioni della CSR possono provocare sul risultato reddituale dell'impresa e pertanto sulla performance dell'impresa a livello globale (Market Value). Le opinioni su tale relazione sono contrastanti e sicuramente un risultato maggiormente attendibile si può ottenere grazie alla mediazione della Customer Satisfaction (CS) nella relazione.
Quest'ultima svolge un ruolo di mediatore tra azioni positive di CSR e il raggiungimento di una buona performance dell'impresa. Infatti, se uniamo una prima ipotesi, tale per cui imprese che svolgono azioni positive di CSR e quindi socialmente responsabili comportano una risposta più che favorevole del consumatore verso il prodotto dell'impresa, e una seconda ipotesi, ossia quella di un'influenza della CSR sul Market Value o performance dell'impresa, allora dobbiamo necessariamente ipotizzare una funzione di mediazione della Customer Satisfaction nella relazione tra CSR e Market Value, come si può ben vedere nella figura sottostante; è inevitabile ipotizzare che più un'impresa si comporta in maniera responsabile e svolge azioni positive a livello etico e sociale, più il consumatore risulterà soddisfatto dell'operato procedendo, ad esempio, ad un riacquisto o ad un passaparola positivo e consentendo così all'impresa di ottenere un ritorno finanziario ottimale. A tutto questo gli autori aggiungono un'ulteriore ipotesi, ossia che la relazione che si crea tra CSR e Market Value sia a sua volta influenzata dalle abilità intrinseche dell'impresa a livello di produzione e distribuzione dei prodotti (Corporate Ability o CA), ossia qualità del prodotto/servizio e capacità innovative. Definiamo la qualità del prodotto come il livello minimo di caratteristiche intrinseche o attributi che un prodotto deve possedere per essere introdotto in un mercato; definiamo, invece, innovazione la capacità che un'impresa possiede in termini di conoscenze e know-how acquisiti per sviluppare nuovi prodotti da inserire nei mercati relativi. Questi due elementi incidono enormemente sul risultato economico dell'impresa: elevati livelli di conoscenze da parte dell'impresa portano ad un risultato finale positivo e, al contrario, imprese con scarse capacità innovative e know-how e mancanza di conoscenze specifiche incorrono inevitabilmente in un fallimento totale. Per concludere, poi, la relazione complessiva che si crea fra le tre determinanti ossia Corporate Ability, CSR e Market Value è condizionata dall'obiettivo ultimo dell'impresa, che è quello di ottenere la soddisfazione del consumatore (CS). [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Maiardi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Internazionale
  Relatore: Silvia Grappi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi