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La nuova frontiera della vendita diretta: il marketing multilivello e il caso Amway

La vendita diretta rappresenta un canale distributivo alternativo rispetto la vendita di prodotti presso il domicilio dei consumatori. Tra le diverse tipologie di vendita diretta quella più innovativa è il marketing multilivello.
Nel primo capitolo del presente elaborato saranno analizzate le principali differenze tra vendita diretta e vendita tradizionale, per poi focalizzare l’analisi sulle caratteristiche distintive del marketing multilivello in termini di mercato di riferimento, sistema remunerativo e differenza rispetto ai sistemi piramidali. Verrà in seguito analizzata la diffusione mondiale del marketing multilivello sulla base dei dati forniti da WFDSA, organizzazione non governativa che rappresenta a livello mondiale le aziende che si occupano di vendita diretta. Infine verranno analizzati i principali players di mercato, presentando per ciascuno la storia aziendale e le principali caratteristiche della formula di vendita adottata.
Nel secondo capitolo saranno messi in evidenza i punti di forza e gli elementi di criticità del marketing multilivello. In seguito sarà analizzata la regolamentazione del settore, in base alle linee guida della FTC, agenzia indipendente del Governo degli Stati Uniti, e alla legge n.173 del 2005 del Parlamento italiano. All’interno del capitolo sarà, inoltre, evidenziata l’attività delle associazioni di categoria di vendita diretta, in particolar modo della DSA, associazione americana, e SELDIA, associazione europea. Il capitolo terminerà con l’analisi del Codice Etico dell’associazione di categoria italiana AVEDISCO.
Nel terzo capitolo sarà analizzato il caso aziendale Amway, azienda di origini americane che opera con il sistema del marketing multilivello. Si analizzerà la storia aziendale, la sua filosofia e i suoi valori. Si proseguirà con l’analisi del piano marketing, e dei prodotti aziendali che consentono all’azienda un posizionamento competitivo distintivo. Inoltre, sarà analizzata la politica di comunicazione esterna, i rapporti con i social media e la tecnologia fornita a supporto dell’incaricato. A termine del capitolo sarà analizzata la Responsabilità Sociale d’impresa, in quanto parte integrante della filosofia aziendale.

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3 INTRODUZIONE La vendita diretta rappresenta un canale distributivo alternativo rispetto la vendita di prodotti presso il domicilio dei consumatori. Tra le diverse tipologie di vendita diretta quella più innovativa è il marketing multilivello. Nel primo capitolo del presente elaborato saranno analizzate le principali differenze tra vendita diretta e vendita tradizionale, per poi focalizzare l’analisi sulle caratteristiche distintive del marketing multilivello in termini di mercato di riferimento, sistema remunerativo e differenza rispetto ai sistemi piramidali. Verrà in seguito analizzata la diffusione mondiale del marketing multilivello sulla base dei dati forniti da WFDSA, organizzazione non governativa che rappresenta a livello mondiale le aziende che si occupano di vendita diretta. Infine verranno analizzati i principali players di mercato, presentando per ciascuno la storia aziendale e le principali caratteristiche della formula di vendita adottata. Nel secondo capitolo saranno messi in evidenza i punti di forza e gli elementi di criticità del marketing multilivello. In seguito sarà analizzata la regolamentazione del settore, in base alle linee guida della FTC, agenzia indipendente del Governo degli Stati Uniti, e alla legge n.173 del 2005 del Parlamento italiano. All’interno del capitolo sarà, inoltre, evidenziata l’attività delle associazioni di categoria di vendita diretta, in particolar modo della DSA, associazione americana, e SELDIA, associazione europea. Il capitolo terminerà con l’analisi del Codice Etico dell’associazione di categoria italiana AVEDISCO. Nel terzo capitolo sarà analizzato il caso aziendale Amway, azienda di origini americane che opera con il sistema del marketing multilivello. Si analizzerà la storia aziendale, la sua filosofia e i suoi valori. Si proseguirà con l’analisi del piano marketing, e dei prodotti aziendali che consentono all’azienda un posizionamento competitivo distintivo. Inoltre, sarà analizzata la politica di comunicazione esterna, i rapporti con i social media e la tecnologia fornita a supporto dell’incaricato. A termine del capitolo sarà analizzata la Responsabilità Sociale d’impresa, in quanto parte integrante della filosofia aziendale.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Anna Bernasconi Contatta »

Composta da 61 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5672 click dal 20/09/2013.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.