Skip to content

Attaccamento e memoria autobiografica

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Petrillo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Angela Tagini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

Bowlby (1973) introduce il concetto di modelli operativi interni (MOI), rappresentazioni mentali costruite con il passare del tempo attraverso continue interazioni con le figure di attaccamento, che guidano gli affetti e i comportamenti di un individuo, ma anche l’attenzione, la cognizione e la memoria. I ricordi autobiografici fanno parte dei MOI e costituiscono un ponte tra memoria autobiografica e attaccamento. La teoria dell’attaccamento sostiene che i MOI dei soggetti insicuri sono più rigidi di quelli dei sicuri e portano l’individuo ad assimilare le nuove esperienze a pattern già conosciuti per mantenere la coerenza del sé. Nell’ambito della memoria alcuni studi assumono l’esistenza degli stessi meccanismi alla base del ricordo del passato e dell’immaginazione del futuro.
Lo scopo di questo studio era quello di esplorare come il richiamo di ricordo si differenzia in funzione della sicurezza dell’attaccamento.
In questo studio ad 84 soggetti sono stati somministrati l’Adult Attachment Interview (George, Kaplan, Main, 1985) e un compito di memoria in cui era richiesto di evocare eventi passati e immaginare eventi futuri in risposta a parole stimolo. I tempi di latenza sono stati registrati come misura implicita della facilità di evocazione, e diverse caratteristiche degli eventi evocati sono state valutate con un questionario. I risultati indicano che sia nella misura implicita che in diverse caratteristiche dei ricordi, i soggetti insicuri si differenziano dai soggetti sicuri.

Parole chiave: Attaccamento Adulto, Memoria autobiografica, Modelli operativi interni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Questo studio è nato con l’obiettivo di ampliare il campione di uno studio già esistente svolto con 65 soggetti di lingua inglese, con il principale obiettivo di indagare la relazione esistente tra la memoria autobiografica e lo stato della mente rispetto all’attaccamento, misurato utilizzando l’AAI (George et al., 1985). L’obiettivo della tesi è stato quindi quello di valutare se lo stato della mente rispetto all’attaccamento influenza la modalità di rievocare ricordi autobiografici e la modalità di immaginare episodi futuri, funzioni svolte dalla memoria autobiografica. Nel primo capitolo è stata introdotta la teoria dell’attaccamento, proposta dallo psicoanalista inglese John Bowlby (1969,1982) e il costrutto dei modelli operativi interni, le rappresentazioni che ogni individuo interiorizza delle sue esperienze primarie con il caregiver, che guidano le aspettative e i comportamenti futuri. Lo studio della trasmissione intergenerazionale dei modelli operativi interni ha portato al passaggio dal livello comportamentale a quello rappresentazionale nello studio dell’attaccamento, che ha permesso di studiare le differenze individuali nei legami di attaccamento anche negli adulti. Sono poi state descritte le caratteristiche principali dell’Adult Attachment Interview (George et al. 1985), lo strumento più usato nello studio dell’attaccamento adulto (Fraley & Belsky, 2007). Infine sono stati discussi alcuni studi che trattano del legame tra attaccamento e regolazione emotiva e del legame tra attaccamento e memoria. Nel secondo capitolo è stata approfondita l’influenza della qualità del legame di attaccamento sullo sviluppo della memoria autobiografica. Dapprima trattando dei cambiamenti avvenuti negli ultimi 50 anni nello studio della memoria, che hanno portato a una concezione di questa facoltà come formata da più sistemi, in seguito descrivendo gli importanti contributi di Bartlett (1932), il quale ha condotto a una visione della memoria come dinamica e ricostruttiva attraverso il concetto di schema e di Tulving (1983) di coscienza autonoetica, la conoscenza di se stessi che caratterizza la memoria episodica e consente di avere una percezione della continuità del proprio sé nel corso del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi