Skip to content

Qualità e Sicurezza alimentare nella percezione del consumatore. Una indagine presso GDO e dettaglio tradizionale in Campania

Informazioni tesi

  Autore: Adele Sebastiano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Concetta Nazzaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

La società italiana ha subito negli ultimi decenni importanti mutamenti in termini sociali, demografici, culturali ed economici. Questi ed altri fattori hanno determinato un aumento, rispetto alla spesa alimentare complessiva, della domanda di servizi legati all'alimentazione in termini, sia di pasti extradomestici, sia di prodotti alimentari semi-preparati. Per questi ultimi si riduce sensibilmente il tempo di preparazione, elemento di particolare interesse per una società più “occupata”. Inoltre il livello di benessere raggiunto nei paesi industrializzati ha fatto emergere nei consumatori la richiesta di livelli di sicurezza senza precedenti. D’altra parte, a seguito di incidenti alimentari si è sviluppata l’esigenza di sistemi capaci d’analizzare e di controllare i singoli rischi alimentari e, soprattutto di attuare una comunicazione del rischio.
Tradizionalmente il concetto di modello di consumo alimentare (Malassis, 1979) si riferiva alla natura e alla quantità degli alimenti consumati considerando il regime nutrizionale, oggi invece è esteso all'analisi delle unità socio-economiche di consumo che rappresentano il modo con cui gli uomini si organizzano socialmente, nell'ambito di piccoli insiemi per consumare e all'insieme delle pratiche alimentari in esse svolte. Con il passare del tempo i modelli di consumo alimentare sono diventati sempre più complessi, parallelamente all’evolversi della società e del sistema delle aspettative e dei bisogni individuali. Il modo di porsi dell'individuo nei confronti del fenomeno consumo è passato dalla fase di mera sussistenza, dove venivano preferiti prodotti ad alto contenuto nutrizionale, alla fase del consumo di massa, per giungere oggi ad una ricerca di individualità del consumare. A ciò si è accompagnata una profonda modificazione dei valori di base che condizionano anche l'agire di consumo, tra cui: la personalizzazione nei consumi, l'aumento dell'accettazione del pluralismo, sia all'interno del nucleo familiare che rispetto a culture diverse, l'affermazione di un atteggiamento esplorativo e ludico, ma allo stesso tempo attento al futuro sia rispetto alla salute che alle problematiche ambientali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La società italiana ha subito negli ultimi decenni importanti mutamenti in termini sociali, demografici, culturali ed economici, questi ed altri fattori hanno determinato un aumento, rispetto alla spesa alimentare complessiva, della domanda di servizi legati all'alimentazione in termini, sia di pasti extradomestici, sia di prodotti alimentari semi-preparati. Per questi ultimi si riduce sensibilmente il tempo di preparazione, elemento di particolare interesse per una società più “occupata”. Inoltre il livello di benessere raggiunto nei paesi industrializzati ha fatto emergere nei consumatori la richiesta di livelli di sicurezza senza precedenti. D’altra parte, a seguito di incidenti alimentari si è sviluppata l’esigenza di sistemi capaci d’analizzare e di controllare i singoli rischi alimentari e, soprattutto di attuare una comunicazione del rischio. Questo lavoro si propone di indagare la percezione dei consumatori sulla qualità e sicurezza dei prodotti alimentari che loro acquistano ed utilizzano per l’alimentazione. La prima parte descrive i modelli di consumo alimentare e come tali modelli si sono evoluti nel tempo. Si è dunque cercato di delineare il comportamento di acquisto e di indagare le variabili che vanno a determinare la scelta di un prodotto alimentare paragonandolo con altri. Quindi si è delineato il consumatore “dei nostri giorni”, come sceglie, dove acquista e quali prodotti alimentari preferisce consumare. A conclusione della prima parte si è analizzata la domanda di prodotti di qualità del consumatore moderno. Il secondo capitolo si focalizza sul concetto di qualità dei prodotti alimentari. Innanzitutto sulla qualità effettiva per poi passare alla qualità percepita e infine a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi alimentari
prodotti a marchio
prodotti certificati
modelli di consumo
la domanda dei consumatori
percezione della qualità
indagine di campo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi