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Il significato del dolore. Una lettura antropologica.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Rizzo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione continua
  Relatore: Elisabetta Di Giovanni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

Tristezza, speranza, pianto, rassegnazione, paura, disperazione o sarcasmo scettico sono i vari modi con cui l’anima degli umori viene designata dall’esperienza quotidiana del dolore, ma quest’esperienza mostra anche le tonalità affettive del patire, i criteri morali secondo cui la sofferenza è vissuta e concepita dall’immaginario sociale, entro le credenze che orientano gli uomini nel dolore.
Ma allora perché è necessario parlare del dolore? L’individuo cerca in ogni direzione il senso di se stesso, della propria esistenza e quello del mondo che lo circonda; l’uomo, per il quale una sconfitta, una vittoria o un semplice sentimento, sono i segreti mediante i quali tenta di rivelare a sé stesso la percezione che lo pone in contatto con altro da sé; questo essere umano di cui si narra l’intelligenza, la forza, il bisogno di spiritualità, la tensione alla conoscenza dell’esistente e dell’assoluto, spesso scopre d’essere vivo quando il dolore lo riempie di paura, quando la morte si presenta, manifestando il proprio dolore al suo Io più profondo.

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3 Introduzione Attualmente prevale un diffuso senso di disagio di fronte al limite: si tende a circoscrivere l’esperienza al presente o all'immediato futuro; la vita assume significato in condizioni di piacere e di benessere, mentre priva di senso ogni condizione legata al declino psicofisico, al dolore e alla morte. Nel primo capitolo della presente tesi, si affronta il tema del dolore, riuscendo a trattare tale dolore, solo considerandolo come un evento, affrontandolo secondo il principio di realtà (quindi come un evento) e non solo secondo una prospettiva edonistica, negandone l’esistenza o pretendendo che si possa eliminare. A seconda della loro storia personale, gli uomini reagiscono al dolore, in maniera diversa, nessuno sa con esattezza come realmente si reagisce davanti al dolore, come lo si affronta e come riuscire a superare quel momento. Siamo tutti diversi, c’è chi reagisce meglio a una perdita o un malattia, c’è chi reagisce peggio. Non si misura con esattezza l’intensità del dolore che è stato procurato e quanta sofferenza in realtà ci porterà. Sappiamo solo che, e speriamo sempre, o tramite la fede o tramite la medicina o riti di passaggio, che quel dolore possa essere abbattuto o per lo meno ritardato. Nel secondo capitolo, si è scelto di soffermarsi su come le varie religioni esprimono il senso e il significato del dolore e come l’uomo si possa avvicinare, nell’arco della propria vita, a una fede piuttosto che a un’altra in base alle proprie esperienze di vita personali. L’essere umano, costituito a immagine e somiglianza del Dio in molte religioni, nasce per vivere in relazione con gli altri. Da qui la necessità del recupero della dimensione relazionale, che aiuta a sopportare la sofferenza nella condivisione. Nessuno si può sostituire a chi soffre, ma tutti possiamo contribuire ad aiutare la persona a reggere la prova della sofferenza. Il credente (cristiano, buddista, islamico, ect..) si affida alla propria legge divina nel credere che un qualcosa di eterno che possa alleviare il nostro

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Parole chiave

dolore
significato del dolore
antropologia del dolore
fenomenologia del dolore
il dolore e le religioni
dolore e carcere

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