Skip to content

La qualità come strategia di internazionalizzazione

Con il seguente lavoro, strutturato in quattro capitoli, ho tentato di evidenziare l’importanza crescente che la qualità è andata assumendo nel corso degli ultimi anni. Il presente lavoro inizia con una panoramica sulla qualità considerata nei suoi molteplici aspetti. La prima parte del capitolo è stata dedicata all’analisi della qualità intesa in senso stretto; non esiste una definizione univoca del termine qualità in quanto essa, oltre che mutare nel tempo in relazione all’evoluzione della società e dell’economia, è funzione del tipo di analisi condotta, e quindi della strumentazione teorico-analitica che si intende adoperare. Inoltre verrà esposto il diverso significato che la qualità riveste per l’azienda e per i consumatori. Infine è esposta l’evoluzione che il concetto di qualità ha subito nel corso del tempo a partire dalla produzione artigianale fino ai giorni nostri. La seconda parte del capitolo è dedicata all'analisi della sicurezza alimentare e alla la crescente importanza data dal consumatore all’impatto che i prodotti hanno sull'ambiente e la sempre maggiore attenzione che le imprese mostrano per il soddisfacimento delle esigenze di tutti gli stakeholder. Il secondo capitolo è dedicato alle multinazionali che a partire dagli anni ’60 hanno assunto un ruolo sempre più preponderante nell’economia mondiale. Nel terzo capitolo ho voluto trattare il tema degli strumenti di cui le imprese dispongono per dimostrare sul mercato la loro attenzione per la qualità. In particolare ho concentrato l'attenzione sulla metodica HACCP, sull'etichettatura e sulle varie certificazione ISO. Nel quarto ed ultimo capitolo si passa all’analisi delle strategie concrete poste in essere da importanti multinazionali a livello mondiale per garantire la sicurezza dei loro prodotti. Tra i casi che saranno esposti vi sono quello della Nestlè, Coca-Cola, Danone, Ferrero, Barilla e McDonald’s.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Con il seguente lavoro, strutturato in quattro capitoli, ho tentato di evidenziare l’importanza crescente che la qualità è andata assumendo nel corso degli ultimi anni. Infatti il consumatore è diventato sempre di più un attore attivo negli acquisti, sempre più competente ed esigente. In tale contesto la qualità si configura come un importante strumento per garantire la soddisfazione della clientela ed il miglioramento continuo dell’azienda. Promuovere la qualità e integrarla nel proprio sistema aziendale non vuol dire essere conformi alle norme vigenti con l’obiettivo di evitare sanzioni e ottenere un semplice “pezzo di carta”, ma quest’ultimo deve costituire un trampolino di lancio verso l’adozione di un nuovo modello gestionale. Fare qualità significa credere che il dovere di un’azienda sia quello di soddisfare le esigenze del cliente e di offrire un prodotto con le migliori caratteristiche al prezzo più basso possibile; significa credere nella capacità del consumatore di effettuare scelte ponderate e di premiare il miglior rapporto qualità-prezzo. Il presente lavoro inizia con una panoramica sulla qualità considerata nei suoi molteplici aspetti. La prima parte del capitolo è stata dedicata all’analisi della qualità intesa in senso stretto; non esiste una definizione univoca del termine qualità in quanto essa, oltre che mutare nel tempo in relazione all’evoluzione della società e dell’economia, è funzione del tipo di analisi condotta, e quindi della strumentazione teorico-analitica che si intende adoperare. Tale aspetto caratterizzante la qualità ha portato la letteratura a fornire diverse definizioni e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carmen Alessia Esposito
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Flavio Boccia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi