Skip to content

Nuove frontiere dell'educazione del bambino al nido

In questo lavoro di tesi ho voluto approfondire il tema delle relazioni che avvengono all'interno dell'asilo nido.
Il nido nato come servizio rivolto alle persone, caratterizzandosi poi come luogo di relazioni, occasione di crescita e incontro vede come protagonisti attivi, il personale educativo, le famiglie e i loro bambini ma non è stato sempre così.
La relazione tra educatrici e genitori al nido non ha seguito negli anni un andamento lineare, passando per un percorso di emancipazione da un'identità assistenziale ad un'identità educativa relazionale. Si viene così a porre l'accento sugli aspetti pedagogici del lavoro con i bambini e quelli relazionali con gli adulti, mantenendo una continuità nella condivisione dei ruoli educativi.
Tre immagini descrivono l'evoluzione della concezione dei bambini nei servizi per l'infanzia:

1. l'attaccapanni: nei primi anni del nido, quando si cominciava a parlare di inserimento e si chiedeva ai genitori di accompagnare i loro bambini e di restare con loro, le mamme e i papà erano spesso tesi, si sentivano a disagio e non sapevano nemmeno dove lasciare il cappotto; il contesto lanciava messaggi contraddittori, del tipo: «devi stare con il tuo bambino ma qui non c'è un posto per te». Poi comparvero, negli ingressi gli attaccapanni e anche le prime poltrone e il messaggio cambiò: «se vuoi fermati, rilassati, il nido è anche per te»;

2. il lettino-divano: per molti anni, al nido ci sono stati i lettini con le sbarre, poi le cose sono cambiate, si sono abbassate le sbarre, i lettini con le sbarre sono stati sostituiti dalle brandine, dalle pedane o dalle tane, sono state tolte le sbarre, sono stati aggiunti i cuscini e il lettino è diventato divano, nel quale stare seduti insieme.

3. i libri: molti anni fa, nei nidi, vi erano alcuni scaffali in un angolo con dei libri disordinati e strappati, perché i bambini non leggevano e, naturalmente, strappavano i libri. Ora, in quasi tutti i nidi c'è un «angolo morbido per la lettura», con un tappeto,cuscini sui quali a volte si trova un bambino addormentato, un divano e dei piccoli scaffali sui quali sono posati molti libri dei quali si può vedere la copertina; libri bellissimi, curati, vissuti, molto sfogliati, a volte riparati con un po' di nastro adesivo trasparente.

La comunicazione fra educatrice, genitore e bambino rappresenta il filo rosso che collega tutte le possibili strategie per l'inserimento, dando qualità alle esperienza e consentendo un adattamento positivo del bambino alle nuove si trattoria.

Il primo incontro con i genitori viene inteso come occasione di conoscenza di scambio reciproco, la base per costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione passando da un inserimento pensato per fare in modo che il bambino "non soffra troppo a un inserimento "perché il bambino stia bene''.
Per l'educatrice è molto importante ascoltare quello che i genitori dicono del bambino, le sue abitudini, la sue difficoltà, ì possibili oggetti che lo accompagneranno al nido per dargli un senso di continuità nella sua esperienza.
L'intervento educativo al nido non può non tenere conto della relazione che intercorre tra genitore e bambino e l'incontro tra educatore e genitore che determina un confronto tra due diverse competenze sulla cura quotidiana del piccolo.
Le famiglie non sono viste solo come destinatarie del servizio ma sono soggetti dello stesso, in un'ottica di reciprocità, di scambio per creare solidarietà e ricchezza di competenze dialogiche. Affinché il dialogo tra educatore e genitori possa avvenire in maniera costruttiva deve passare attraverso tre percorsi:confronto, negoziazione, funzione di supporto.
L'organizzazione della vita quotidiana al nido, nei suoi aspetti ripetitivi ma essenziali, rappresentano l'inizio di una comunicazione interpersonali tra adulto e bambino. Le routine permettono al bambino di percepire il valore della comunicazione, l'interazione che si mette in atto si struttura in episodi, con ritmi che per la loro ripetitività consentono al bambino di percepire, elaborare, fissare, riconoscere, ricordare e prendere l'alternanza delle sequenze in cui si scompone l'azione o la situazione.
La regolarità delle azioni che il bambino compie all'interno dei rituali giornalieri, rappresenta per lui la sicurezza del soddisfacimento dei bisogni, l'eliminazione dei disagi e inoltre la formazione di esperienze sempre più consistenti, tali da garantirgli la costanza e la propria presenza nel mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Questa tesi nasce dal mio interesse di approfondire il tema sulla relazione educatore-bambino all’asilo nido, in seguito alla mia esperienza di tirocinio. La tesi parte da una panoramica sulla storia dei nidi per l’ infanzia, mostrando come nei secoli scorsi il bambino abbia potuto usufruire di pochi spazi effettivamente suoi, con scarso materiale di gioco scarso e con oggetti che non potevano essere danneggiati o consumati. L’idea dell’infanzia come caratterizzata da esigenze peculiari si emancipa gradualmente, sino ad arrivare ad un’idea di bambino che non è solo “corpo” ma anche mente, emozioni, desideri. I numerosi cambiamenti storici e culturali che hanno investito il nostro paese dal dopoguerra ad oggi, quali ad esempio il passaggio da una società contadina ad una società industriale, i cambiamenti dell’impostazione della famiglia da prevalentemente patriarcale all’inserimento delle donne nel mondo del lavoro, hanno imposto prepotentemente il problema della custodia e della cura dei bambini, ai quali oggi gli asili nido cercano di rispondere. L’asilo nido è, pertanto, un servizio socio-educativo di interesse sia pubblico che privato, che accoglie i bambini dai 3 mesi a 3 anni di età. Il nido è un luogo dove ogni bambino trova occasioni di gioco, di scoperta e di socializzazione in un clima affettivamente sereno, nel rispetto dei propri bisogni evolutivi. Nel secondo e terzo capitolo di questa tesi abbiamo sviluppato il tema dell’inserimento del bambino al nido, che costituisce un momento estremamente importante, nel quale si gettano le basi per la relazione tra la famiglia e il nido, tra il bambino e l’educatore. L'inserimento è preceduto da un colloquio con i genitori, nel quale si viene a conoscenza della storia del bambino, delle sue precedenti esperienze di distacco, delle caratteristiche del suo ambiente di vita e relazionale, al fine di consentire agli educatori di approcciarsi al bambino nel rispetto della sua individualità. Per il INTRODUZIONE

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Francesca Loi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: STUDI UMANISTICI
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Roberta Fadda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi