Skip to content

Mercati non concorrenziali, inefficienze e normativa antitrust: il caso Microsoft

Informazioni tesi

  Autore: Deborah Santoro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Piergiuseppe Morone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

Per uno studente di economia ci sono alcune parole che sentirà nominare ogni giorno (o quasi): azienda, budget, impresa, imprenditore, strategie... e poi c'è la parola "mercato". Personalmente, mi ha sempre incuriosito questo termine. Si trovano varie definizioni dello stesso, più o meno complesse, ma alla fine è qualcosa composto da semplici elementi: (almeno) due persone ed un oggetto. Il luogo economico in cui avvengono gli scambi dei beni è il mercato.
È normale che nelle situazioni più complesse si creano condizioni particolari che vanno gestite da autorità competenti. L'importante è che il consumatore, ritenuto la parte debole, venga tutelato.
In questa tesi sono stati analizzati i vari regimi di mercato: monopolio, oligopolio, concorrenza.
Nella prima parte sono stati approfonditi aspetti teorici, quali le caratteristiche della concorrenza (perfetta e imperfetta), le forme di monopolio, l'oligopolio (le teorie di Cournot, Bertrand, Edgeworth), le forme di collusione (joint venture e cartelli).
Nella seconda parte è invece esaminata la normativa antitrust negli Usa, in Europa e in Italia. Successivamente ne vengono esaminati i poteri.
Infine, è stato esaminato un caso, quello relativo a Microsoft, che alla fine degli anni '90 venne accusata di concorrenza sleale sia in Europa che in America e a cui vennero imposti alcuni obblighi da rispettare (altre ad una multa di oltre 650 milioni di dollari).
È stata corretta la sanzione imposta da Monti nel 2007 oppure si stava rischiando di non rispettare i diritti di proprietà intellettuale dell'azienda informatica più grossa del mercato?
Ma soprattutto... Esiste una forma di mercato ideale?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il mercato. Lo sviluppo dei mercati costituisce la principale caratteristica dello sviluppo dell’economia moderna e della conseguente crescita della ricchezza. Nelle economie di mercato le decisioni concernenti la produzione e lo scambio di beni e servizi avvengono sulla base del livello e dell’andamento dei prezzi. I prezzi rappresentano il principale strumento di comunicazione per i soggetti, acquirenti e venditori, che operano sul mercato. I prezzi dei beni e dei servizi e le quantità effettivamente scambiate sono determinate nei mercati, dove si svolge l’attività di scambio. Ma cosa si deve intendere per mercato? (Amendola e al., 2005, pag. 37) Nelle moderne società ognuno dei suoi componenti si dedica alla produzione di una quantità limitata di beni (o, come sempre più spesso avviene a causa del fenomeno della specializzazione produttiva accompagnato dalla c.d. parcellizzazione del sapere, solo alla produzione di una parte di un bene finale di consumo) mentre per la sua esistenza ha bisogno di un gran numero di beni, per cui diventa inevitabile procedere allo scambio del bene posseduto da ognuno con quantità dei beni diversi necessari alla sopravvivenza, posseduti dagli altri e che sono disposti ad operare lo scambio. Il luogo economico in cui avvengono gli scambi dei beni è il mercato. Sul mercato si viene, pertanto, a stabilire un insieme di relazioni tra tutti coloro che sono interessati allo scambio (che per quanto si è affermato in precedenza sono la totalità dei componenti la collettività). Via via che i mezzi di comunicazione si sono andati sviluppando e sono apparsi sistemi di regolazione degli scambi sempre più sofisticati, la teoria economica ha affinato il concetto di mercato, lasciando sempre più spesso fuori dalla definizione dello stesso la localizzazione geografica, per concentrare maggiormente l’enfasi sulle relazioni di scambio. Secondo la teoria economica il mercato è il meccanismo attraverso il quale si stabiliscono le interrelazioni tra venditori e compratori (i soggetti interessati allo scambio) che danno luogo allo scambio di beni e servizi,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antitrust
mercato
economia politica
trust
monopolio
cartelli
microsoft
joint venture
oligopolio
profitto
collusione
bill gates
mario monti
duopolio
impresa multinazionale
edgeworth
extraprofitto
cournot bertrand
concorrenza perfetta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi