Skip to content

I comportamenti predatori: il caso Microsoft

Questo elaborato studia l'icononico caso Microsoft, con lo scopo di andare ad analizzare le diverse tecniche predatorie che un'impresa in posizione dominante può mettere in atto a discapito dei competitors. Nello specifico vengono spiegati anche i fallimenti di mercato, i comportamenti di mercato, l'antitrust e la sua normativa e chiaramente il mercato digitale contestualizzando il caso studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1 MERCATO DIGITALE 1.1 Prefazione La rivoluzione digitale iniziata intorno alla fine degli anni Cinquanta ha cambiato in maniera significativa il nostro modo di rapportarci in svariati campi, come nel mondo del lavoro, nella cultura, nel tempo libero, negli acquisti e inevitabilmente nel quotidiano. “Per la prima volta, con l’avvento dell’economia digitale, la tecnologia diviene una forza dominante, poiché le informazioni portano alla creazione del valore e del benessere.” 1 Il termine “digital marketing”, invece, compare per le prime volte verso la fine degli anni Novanta e viene identificato principalmente come pubblicità sul web, successivamente, oltre che sulla pubblicità, si focalizza sull’esperienza dell’utente in rapporto con i vari brand. Domandiamoci ora in cosa consiste il mercato digitale? Con tale termine ci si riferisce all’insieme delle attività svolte su confini globali difficilmente contenibili entro i limiti di uno o più stati, e dunque rende necessario un aggiornamento delle regole concorrenziali al fine di assicurare una competizione che possa generare nuove attività e vada a migliorare le opportunità di transazione per i consumatori. 2 Lo sviluppo del digital marketing inizia soprattutto con la nascita di Google, attraverso cui si diffonde l’utilizzo del motore di ricerca per cercare informazioni, ma anche con i blog, i social network attraverso cui le persone rimangono in contatto con persone lontane e condividono contenuti. A tutto ciò si aggiunge poi l’evoluzione del mobile, con lo smartphone, con il quale internet diviene uno strumento anche delle masse e non più solo d’élite. Quando parliamo di rivoluzione digitale non bisogna considerare la tecnologia come l’unica protagonista, ma bensì bisogna considerare le persone, che sono la vera chiave per accrescere il valore della trasformazione e la sua sostenibilità. Il digital, ha consentito, infatti, all’utente medio, di assumere una centralità che non aveva mai avuto sino ad ora. Diventa, quindi, necessario capire cosa cerca il consumatore oggi, quali sono le sue caratteristiche, e quali sono gli strumenti che le aziende devono usare per soddisfarlo, per gestire in modo efficiente il cliente online così come quello fisico. 1 Il mercato digitale: strategie e modelli per dominare la nuova economia / Douglas F. Aldrich; Piero Masera; presentazione di Pier Angelo Biga; prefazione di Roberto Crapelli; A. T. Kearney. - Milano: Il sole-24 ore, 2000 p.20 2 Vedi https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/economia-digitale-rivedere-le-regole-antitrust-in-europa-ecco- come/

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Quarta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli studi di Bari
  Facoltà: Economia Aziendale
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Fabrizio Striani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antitrust
commissione europea
monopolio
abuso di posizione dominante
oligopolio
caso microsoft
concorrenza perfetta
comportamenti predatori
tecniche predatorie
fallimenti di mercato

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi