Skip to content

Il gruppo di lettura come strumento di riabilitazione per soggetti con disturbi mentali gravi ricoverati in S.P.D.C: uno studio pilota

Informazioni tesi

  Autore: Fabiana Torre
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE
  Relatore: Umberto  Volpe
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

La salute mentale e il benessere della popolazione è una delle priorità del sistema sanitario nazionale data la prevalenza dei disturbi psichiatrici come malattie invalidanti (NICE, 2004). Sebbene i farmaci rimangano la base del trattamento di questi disturbi, la loro efficacia assoluta è stata messa in discussione (Turner et al., 2008). Parallelamente ai trattamenti farmacologici, si è assistito negli ultimi anni ad un aumento dell’interesse, da un lato, verso gli approcci ad elevata caratterizzazione riabilitativa e psicosociale e, dall’altro, verso l’impiego di modelli di “medicina narrativa” nelle scienze mediche più in generale (Layard, 2006). La medicina narrativa, suggerisce qualcosa di rivoluzionario, secondo cui è importante rimanere in contatto con le proprie emozioni e sviluppare ciò che Coulehan (1996) ha definito "capacità di recupero emotivo", ossia la capacità del medico di capire i bisogni dei pazienti e di curare i loro problemi di salute. Secondo Coulehan, il medico deve saper ascoltare il paziente e cercare di capire la sua storia in relazione a ciò che sta narrando.
I presupposti teorici degli interventi riabilitativi (orientati verso approcci narrativi e biblioterapeutici) e di medicina narrativa hanno favorito l’implementazione delle attività di gruppi strutturati, che tendono a stimolare l’ingaggio sociale di gruppo, le abilità di comunicazione, il senso di agency, e la gestione di aspetti della vita quotidiana e della malattia (Divinsky, 2007). La capacità di raccontare una “buona storia fa star bene con se stessi” (Dowrick, 2009), ma tale capacità diminuisce quando il contesto culturale è particolarmente avverso, e tende ad emarginare il paziente a cui è stata “etichettata” una diagnosi che lo classifica come “malato” bisognoso di cure mediche. Recenti iniziative, hanno sottolineato l’importanza dei programmi di prevenzione atti a ridurre l’insorgenza delle malattie mentali nella popolazione generale, nonché il conseguente grado di esclusione del paziente nel contesto culturale di cui fa parte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. INTRODUZIONE La salute mentale e il benessere della popolazione è una delle priorità del sistema sanitario nazionale data la prevalenza dei disturbi psichiatrici come malattie invalidanti (NICE, 2004). Sebbene i farmaci rimangano la base del trattamento di questi disturbi, la loro efficacia assoluta è stata messa in discussione (Turner et al., 2008). Parallelamente ai trattamenti farmacologici, si è assistito negli ultimi anni ad un aumento dell’interesse, da un lato, verso gli approcci ad elevata caratterizzazione riabilitativa e psicosociale e, dall’altro, verso l’impiego di modelli di “medicina narrativa” nelle scienze mediche più in generale (Layard, 2006). La medicina narrativa, suggerisce qualcosa di rivoluzionario, secondo cui è importante rimanere in contatto con le proprie emozioni e sviluppare ciò che Coulehan (1996) ha definito "capacità di recupero emotivo", ossia la capacità del medico di capire i bisogni dei pazienti e di curare i loro problemi di salute. Secondo Coulehan, il medico deve saper ascoltare il paziente e cercare di capire la sua storia in relazione a ciò che sta narrando. I presupposti teorici degli interventi riabilitativi (orientati verso approcci narrativi e biblioterapeutici) e di medicina narrativa hanno favorito l’implementazione delle attività di gruppi strutturati, che tendono a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gruppo
lettura
riabilitazione
psichiatria
tecnico
disturbi
mentali
studio-pilota
psichiatrica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi