Skip to content

Start-up e lo sviluppo turistico: Il caso di Berlino

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Gorini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Marco Brogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 211

Questo lavoro di ricerca studia il mercato delle Start-Up in Germania, ovvero le aziende innovative neocostituite che operano in ambito web e la cui caratteristica principale è la connotazione innovativa che le contraddistingue dalle tradizionali attività aziendali. Lo studio si è concentrato in particolar modo sulle imprese che operano nella città di Berlino, attualmente considerata la capitale europea dell’innovazione e delle Start-up.
L’obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare se l’immagine che Berlino ha creato di sé nel tempo e l’importanza delle Start-up hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo turistico di questa metropoli e in che modo; così da prendere in considerazione l’idea di importare o ricreare le condizioni affinché questi possano essere riadattati al mercato/sistema italiano.
Dal 2009 in Italia si è registrata una crescita esponenziale di attività riferite al tema delle Start-Up e vi è un forte impegno per rendere il territorio italiano idoneo al proliferarsi di queste e per sviluppare l’ecosistema Start-up per renderlo competitivo con le altri grandi aree del mondo quali: gli Stati Uniti (Silicon Valley), Israele, Cile, Inghilterra (Londra) e Germania (Berlino).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Questo lavoro di ricerca studia il mercato delle Start-Up in Germania, ovvero le aziende innovative neocostituite che operano in ambito web e la cui caratteristica principale è la connotazione innovativa che le contraddistingue dalle tradizionali attività aziendali. Lo studio si è concentrato in particolar modo sulle imprese che operano nella città di Berlino, attualmente considerata la capitale europea dell’innovazione e delle Start-up. L’obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare se l’immagine che Berlino ha creato di sé nel tempo e l’importanza delle Start-up hanno svolto un ruolo chiave nello sviluppo turistico di questa metropoli e in che modo; così da prendere in considerazione l’idea di importare o ricreare le condizioni affinché questi possano essere riadattati al mercato/sistema italiano. Dal 2009 in Italia si è registrata una crescita esponenziale di attività riferite al tema delle Start-Up e vi è un forte impegno per rendere il territorio italiano idoneo al proliferarsi di queste e per sviluppare l’ecosistema Start-up per renderlo competitivo con le altri grandi aree del mondo quali: gli Stati Uniti (Silicon Valley), Israele, Cile, Inghilterra (Londra) e Germania (Berlino). È stato opportuno individuare i driver, ovvero gli elementi identificativi delle Start-Up che garantiscono l’efficacia adeguata in modo da ottenere performance capaci di definire se una Start-up ha avuto successo o meno. Il primo capitolo individua, in seguito ad un’accurata e approfondita selezione della letteratura italiana e straniera esaminata, gli elementi fondamentali per il successo di queste nuove imprese e classificati in sei categorie principali: l’Idea, il Prodotto, il Mercato, l’Innovazione, il Team, il Business Model. Il secondo capitolo tratta le ICT e l’evoluzione a cui abbiamo assistito durante il processo di globalizzazione, inserendole nel turismo, in modo da migliorare i prodotti/servizi offerti e la percezione del turista. Per questo è stato opportuno un confronto fra i vari portali turistici, in primis delle regioni italiane e successivamente delle principali città europee. La premessa al proseguo del lavoro è stata la definizione della destinazione turistica e del ciclo di vita di questa secondo il modello, già precedentemente studiato, di Butler. Infine sono stati individuati alcuni esempi di Start-up italiane, operanti nel settore del web-marketing turistico. Per raggiungere l’obiettivo iniziale, è stato necessario effettuare un confronto tra i due ecosistemi: italiano e tedesco, attraverso un’analisi strategica di benchmarking, mediante cui

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

start-up berlino
tesi start-up
sviluppo turistico e start-up
tesi sviluppo turistico
report who is who
il caso di milano
infocamere dati start-up

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi