Skip to content

Iniziative imprenditoriali in Usa e Cina: strategie d'intervento

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Puccini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Consulenza Professionale alle aziende
  Relatore: Francesco Poddighe
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

L’elaborato si propone di fornire un quadro significativo sulle varie opportunità di ampliamento del mercato definendo le diverse tipologie commerciali, contrattuali e societarie a disposizione dell’operatore italiano che intende operare in Usa e Cina.
Oltre ad analizzare i rapporti istituzionali e culturali ho analizzato gli aspetti normativi delle principali fattispecie utilizzate per investimenti commerciali e societari in queste nazioni, naturalmente analizzando anche gli aspetti tecnici e fiscali principali.
La mia tesi è nata dallo studio e la comparazione delle principali norme giuridiche, tecniche, fiscali, dall’analisi dei Trattati e degli Accordi Bilaterali e istituzionali dei Paesi.
La scelta degli Stati Uniti è stata dettata da motivazioni economiche e storiche, in quanto gli States sono da sempre uno dei mercati più appetibili e affidabili per l’imprenditore italiano e perché si è sempre contraddistinto per importanza a livello internazionale.
Oltre ad essere il più grande mercato del mondo, offre anche variegate soluzioni all’operatore in quanto esistono ben 50 diverse normative fiscali e societarie che possono svolgere un ruolo, più o meno significativo nel raggiungimento degli obiettivi di business individuati.
La Cina, invece, è una realtà in continua evoluzione ed è attualmente la seconda potenza economica mondiale e lo stato con più alto tasso di crescita.
La crescita economica del paese è stata accompagnata da profondi cambiamenti istituzionali e riforme economiche, le quali hanno permesso al paese una transizione da una economia pianificata stile sovietica ad una economia più libera e per molti aspetti di mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Iniziative imprenditoriali in Usa e Cina: Strategie d’intervento Introduzione L’intensificarsi della competizione su scala mondiale ha portato un numero sempre maggiore di imprese a ricercare nuove opportunità sui mercati internazionali. L’internazionalizzazione, oggi, non è più solo una modalità con cui l’impresa o il singolo operatore creano valore, estende il proprio vantaggio competitivo ed accede a nuove opportunità, ma, nell’attuale contesto economico, è una via obbligata per la sopravvivenza ed il successo dell’impresa nel tempo. L’internazionalizzazione può, quindi, essere considerata come una decisione complessa, accompagnata da un processo di trasformazione aziendale, spesso irreversibile, che riguarda, tra gli altri, gli assetti finanziari, la struttura organizzativa e tecnica, il posizionamento sul mercato e la gestione delle risorse umane. Nell’attuale contesto italiano, caratterizzato da forte recessione e sfiducia verso il proprio mercato, molte imprese, infatti, valutano sempre più frequentemente l’ipotesi di mantenere o incrementare il proprio fatturato attraverso investimenti in paesi esteri 1 . I principali paesi destinatari delle esportazioni italiane extra Ue sono gli Stati Uniti e la Cina. L’esportazione verso gli Stati Uniti ammonta a circa 22.500 milioni di euro e verso la Cina a circa 7.400 milioni di euro 2 . 1 Dati Istat Dicembre 2012: l’esportazione verso paesi extra Ue è aumentata dell’1,5% rispetto al 2011 2 Osservatorio Economico Ministero dello Sviluppo Ottobre 2012: Usa 22.492 milioni di euro, Cina 7.332 milioni di euro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi