Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Vino Naturale: il mercato, la distribuzione e il marketing.

Con questa tesi si vuole offrire una prima analisi del mercato e del marketing del vino naturale, un settore relativamente nuovo e che ha conosciuto una fortissima crescita negli ultimi anni. Punti chiave della tesi sono la presentazione dei risultati ottenuti da un questionario svolto per la profilazione del consumatore di vino naturale, l’analisi delle nuove forme di distribuzione che si stanno formando nel settore e alcuni punti cardine del marketing di questo prodotto.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Obbiettivo di questa tesi di laurea triennale è quello di affrontare il tema del mercato del vino naturale, un settore nuovo e abbastanza sconosciuto al mondo accademico che sta sviluppando negli ultimi anni modelli e forme di business innovativi e degni di nota. La scelta di questo settore di studi è maturata, oltre che da passione personale, in seguito all’esperienza di stage presso la distribuzione vinicola Arkè S.A.S. di Francesco Maule. Oltre alla distribuzione Arkè la famiglia Maule è proprietaria de La Biancara, l’azienda vinicola fondata da Angiolino, padre di Francesco, in cui lavorano tre dei quattro figli. Inoltre Angiolino è presidente e fondatore della maggiore associazione del vino naturale, VinNatur. In pochi mesi lavorando per Arkè ed a contatto con Angiolino e la famiglia, ho avuto un’iniziazione a trecentosessanta gradi del settore del vino naturale: dalla produzione alla vendita, passando per l’associazionismo e la distribuzione. Le mie mansioni e opportunità sono state varie: da collaborare per la riuscita della fiera di Villa Favorita ai rapporti commerciali con i clienti, dall’incontro organizzato a Oslo tra vignaioli e importatori, nella villa dell’ambasciata italiana alla mattinata passata a zappare la vigna. L’esperienza formativa presso la famiglia Maule mi ha permesso di conoscere un mondo in rapida evoluzione composto da un arcipelago di vignaioli, distributori, importatori e sempre più appassionati.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Roberto Maccari Contatta »

Composta da 51 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3737 click dal 27/10/2015.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.