Skip to content

Le nuove forme di scrittura digitale: il crowdsourcing su Internet. I content market di Popolis Create e O2O

Le nuove forme di scrittura su internet, con due case studies che riguardano i principali content market place in Italia: Populis Create e O2O di Banzai Media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione «Immagini e video possono racchiudere migliaia di parole, vero. Ma non possono sostituire la scrittura» 1 . Racconto spesso che, quando scoprì che con il computer non si poteva solo giocare ma anche scrivere, pensai che avessero fatto la scoperta più bella del mondo. Internet è stato il passo successivo: gli esperti potrebbero definirmi una nativa digitale, inserita in una generazione di quanti sono cresciuti con gli strumenti digitali che hanno modellato il mondo. Credo abbiano proprio ragione: ho visto come si sono evoluti i personal computer, ho imparato a navigare con connessioni sempre più veloci e a ridurre la lunghezza dei miei testi per poterli leggere sullo schermo. Proprio dalle due cose che amo di più, la scrittura e Internet, è nata questa tesi, che ha richiesto cinque mesi di lavoro, diverse ore di interviste e molti prestiti bibliotecari. Le fonti sono indicate in bibliografia e sono richiamate laddove ne abbia fatto riferimento; chiaramente una tesi che parla di scrittura digitale non poteva non avere un elenco di fonti sul web, per questo motivo ho utilizzato moltissimi siti web, blog, ricerche e articoli online che fossero il più aggiornati possibile (anche se in Internet tutto diventa obsoleto in fretta e questo sicuramente conferisce una maggiore difficoltà nella stesura di un testo destinato alla stampa come questo). Il punto di partenza di questo lavoro è stato la consapevolezza che la scrittura ha subito un processo di de-strutturazione profonda. Dai libri di Gutenberg alle guide sul web, sintassi, retorica e tecniche stilistiche si sono succedute e hanno intrapreso molteplici direzioni, accorciandosi e arricchendosi, allungandosi e impoverendosi. Socrate la considerava dannosa in quanto insidiava il dialogo in piazza, per lui sola vera fonte di dibattito, sapere, democrazia 2 . La capacità di instillare un dialogo è oggi chiaramente visibile negli effetti che i social media e i loro strillanti messaggi hanno determinato: da Barack Obama nella campagna del 2012 a Beppe Grillo nel suo continuo tentativo di denunciare quanto avviene 1 Riccardo Esposito, Prontuario di sopravvivenza per giovani webwriter, 23 maggio 2013, mysocialweb.it 2 Gianni Riotta, Il web ci rende liberi?, Einaudi, 2013, pag. 21

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Siani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
web
comunicazione digitale
scrittura internet
content market
populis create
o2o
banzai media

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi