Skip to content

Caratteri organizzativi del Carnevale di Venezia. Un evento fra tradizione ed innovazione

Informazioni tesi

  Autore: Siriana Boaretto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze Turistiche
  Relatore: Alvise Rampini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

Breve elaborato sulla realizzazione di un evento in tutte le sue parti, dalla fase di ideazione del progetto alla fase conclusiva o esecutiva.
Il primo capitolo specifica cos'è un evento culturale e perché il Carnevale di Venezia viene ritenuto tale, si menzionano inoltre quali sono gli attori del progetto e gli stakeholder per poi affrontare la comunicazione dell'evento stesso.
Nel secondo capitolo viene riportata un'analisi storica tramite l'utilizzo di più tabelle del Carnevale di Venezia ed i mutamenti di tipo organizzativo cui è stato soggetto.
Il terzo capitolo, oltre ad essere il principale, affronta le fasi del ciclo di vita di un evento come progetto: ideazione, attivazione, pianificazione, esecutiva, di completamento e di valutazione, specificando anche le diverse strategie di marketing per pubblicizzare e "vendere" un prodotto culturale. In questo capitolo vengono prodotti degli esempi di SWOT ANALYSIS e di Analisi SMART rispetto all'apparato organizzativo dell'evento considerato.
In ultimo, nel quarto capitolo si è dato spazio a quelli che sono i traguardi raggiunti nell'ambito della sostenibilità dell'evento e degli apporti turistici generati da quest'ultimo.
Curioso anche l'appendice ove vengono riportati dati relativi agli arrivi ed alle presenze turistiche nel periodo relativo al Carnevale di Venezia e delle interviste poste dalla stessa autrice all'executive producer ed al responsabile della comunicazione nell'azienda preposta all'organizzazione dell'evento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa Questo elaborato nasce dall'esperienza universitaria di tirocinio presso Venezia Marketing & Eventi S.p.A durante la produzione di alcuni mega-eventi veneziani. La volontà di approfondire il mondo degli eventi culturali, dunque di far conoscere quelle figure professionali del settore per indirizzare al meglio il laureando nella sua formazione futura, è quello che ha spinto maggiormente alla realizzazione di questo lavoro di tesi. Questa tesi intende analizzare i caratteri ideativi, organizzativi e produttivi del Carnevale di Venezia nel suo “ciclo di vita” che lo rendono un mega-evento. Verrà inizialmente definito il termine “evento” associato alla sua connotazione culturale, con specifico riferimento a quegli eventi che, come il Carnevale veneziano, portano con sé i segni di una tradizione ben radicata nel tempo e dunque promuovono un turismo di tipo culturale nella città. Si è voluto, inoltre, dare spazio ai soggetti che, attraverso regole di collaborazione e comunicazione mirata e un know how ben radicato, riescono a dar vita ad un'idea e da questa creare un progetto, per poi realizzarlo in tutte le sue sfaccettature, soprattutto avendo ben chiari quali siano i punti di forza e quali le debolezze dello stesso ente (in questo elaborato esplicati nella “Swot Analysis”). Successivamente, si è svolta una ricerca storiografica al fine di permettere una migliore comprensione riguardo le radici dell'evento preso in considerazione, i cambiamenti che lo hanno segnato negli ultimi trent'anni dal punto di vista comunicativo e gestionale. È stato affrontato il tema del marketing degli eventi culturali per dimostrare come anche per alcuni di questi ultimi vi sia un approccio al mercato, in questo caso inteso come i possibili fruitori dell'esperienza culturale che offre l'azienda realizzatrice. Questo elaborato ha la finalità di mostrare i traguardi raggiunti dalla struttura organizzatrice, e dalla città ospitante, grazie all'evento considerato; traguardi non solo di impronta culturale, ma anche innovativa. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi