Skip to content

Il farmacista clinico territoriale. Opportunità, competenze e prospettive designate dal ddl S.2717. Esperienza in farmacie e studi medici territoriali.

La farmacia clinica è quella branca comprensiva degli studi di farmacia che specializza i farmacisti nel fornire assistenza ai pazienti con l'ottimizzazione dell'uso dei farmaci promuovendo salute, benessere e prevenzione delle malattie collaborando con i medici. In farmacia clinica il farmaco perde il suo ruolo centrale lasciando il posto al paziente che diventa il fulcro di ogni attività professionale.
L'obiettivo di questa tesi è illustrare la nuova figura professionale del Farmacista Clinico territoriale analizzando le opportunità e le risorse in ambito SSN tramite i risultati conseguiti durante l’esperienza svolta in farmacie e studi medici dell’ASP9 di Trapani. La sperimentazione di questa figura professionale è stata progettata ponendo come obiettivi le stesse finalità del disegno di legge 2717 , mediante applicazione di linee guida ministeriali, AIFA e NICE.

Questa tesi è stata sviluppata durante l’attività svolta in due farmacie di comunità dell’ASP 9 di Trapani in collaborazione con i medici di famiglia del territorio. Durante questo periodo, al fine di raggiungere gli obiettivi della tesi, sono stati presi in carico 20 pazienti iscritti nelle liste di medicina generale per i quali sono stati dispensati farmaci nelle farmacie di comunità. Inoltre è stata promossa una campagna di prevenzione dell’osteoporosi tramite esame di screening ultrasonometrico calcaneare. I dati raccolti sono stati trattati nel rispetto della privacy tramite applicazioni informatiche al fine di estrapolare evidenze utili al raggiungimento degli obiettivi di questa tesi. In tema di Sicurezza sono stati effettuati interventi di gestione del rischio clinico adottando le precauzioni riportate sulla Raccomandazione ministeriale numero 12 relativa all’uso dei farmaci LASA. La riconciliazione della terapia dopo dimissione ospedaliera è stata programmata secondo linee guida della Raccomandazione ministeriale numero 17. La farmacovigilanza e le segnalazioni di effetti avversi ADR sono state fatte attraverso procedura informatica AIFA disponibile sul sito internet www.vigifarmaco.it L’ottimizzazione della terapia è stata programmata seguendo le linee guida della Royal Pharmaceutical Society e del National Prescribing Centre. In particolare, in tema di appropriatezza delle prescrizioni, sono state prese come riferimento le raccomandazioni pubblicate su “Indicatori di appropriatezza d’uso dei medicinali OSMED” , “note AIFA per l’uso appropriato dei farmaci” e “Studio nazionale AIFA sulla qualità della prescrizione farmacologica nella popolazione geriatrica” . L’esame di screening è stato effettuato su un campione di 40 persone mediante ultrasonometro Achilles Insight e sono stati calcolati i relativi T-SCORE.

Il lavoro di studio sui pazienti ha permesso di supportare il medico durante il processo di ottimizzazione delle terapie farmacologiche. Sono state individuate situazioni di polifarmacia problematica ad alto rischio, e l’intervento in collaborazione con il medico di famiglia è stato mirato a risolvere il problema diminuendo il rischio di ricoveri ospedalieri. I dati raccolti sono stati elaborati al fine di ottenere statistiche interessanti sulla quantità e qualità di errori (intesi come discrepanza dalle linee guida di riferimento in questo studio) commessi durante le terapie farmacologiche. L’efficacia del test di screening è dimostrata dai risultati ottenuti durante la campagna informativa sull’osteoporosi: sono stati individuati, infatti, casi ad alto rischio che sono stati affidati al medico di famiglia.
L’esperienza maturata e i risultati mostrati in questa tesi possono attribuire un valore alla figura del farmacista clinico territoriale. Un elemento sicuramente da considerare è quello dell’utilità: infatti Il lavoro durante questa tesi è stato svolto cogliendo solamente alcune delle tante opportunità che la figura del farmacista clinico potrebbe avere nel campo della prevenzione, ottimizzazione delle risorse, monitoraggio e supporto ai medici, e si rimanda ad uno studio più approfondito per ottenere altri importanti dati a supporto della professione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 1.3 Farmacia clinica nel mondo. Molto diffuso in ambito ospedaliero, il farmacista assume una figura rilevante nella clinica assumendo responsabilità differenti a secondo gli ordinamenti dei vari paesi. Generalmente i farmacisti clinici si occupano delle interazioni tra i farmaci e del corretto schema posologico (ad esempio l’aggiustamento del dosaggio in base alla funzionalità renale o epatica del paziente o la compatibilità chimico fisica dei farmaci usati in fleboclisi). In ambito internazionale un modello sicuramente interessante è quello americano, dove il farmacista è un componente essenziale ed ampiamente riconosciuto dal team terapeutico; la sua presenza in reparto è sempre richiesta essendo considerato l’unico professionista esperto nell’uso dei farmaci. E’ quindi lui che spesso decide, nell’ambito del team terapeutico, quale medicinale e quale dosaggio sia più adatto per il paziente. La figura del farmacista clinico è riconosciuta non solo negli Stati Uniti ma anche in molti paesi Europei, in Canada, Australia e Nuova Zelanda. In Gran Bretagna, ad esempio, il farmacista di reparto ha il compito di prescrivere alcune terapie farmacologiche e di gestire le terapie dei pazienti sottoposti a trapianti. I farmacisti vengono formati dal National Prescribing Centre attraverso corsi specifici dedicati alla prescrizione basata sull’EBM (Evidence Based Medicine) e, a seguito dell’acquisizione del titolo, possono prescrivere autonomamente alcune categorie specifiche di farmaci grazie ad uno speciale accordo stipulato con il medico [6] . Nel 2016 il servizio sanitario nazionale inglese NHS ha deliberato l’assunzione di 1500 farmacisti clinici prescrittori da affiancare ai general practitioners, i medici di base inglesi. Oggi, nella cultura anglosassone, la farmacia territoriale è una realtà con due anime ben distinte e se la parte commerciale è molto sviluppata e minuziosamente programmata da manager commerciali (store manager), la parte tecnica professionale gestita dal farmacista non è da meno. Nel 90% delle farmacie inglesi c’è un solo farmacista, che è civilmente e penalmente responsabile di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Fanara
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Farmacologia Medica
Anno: 2016
Docente/Relatore: Edoardo Spina
Istituito da: Università degli Studi di Catania
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

farmacologia
servizi territoriali
farmacista clinico
farmacia clinico
ddl farmacista
ddl 2717
farmacista territoriale
farmacista clinico territoriale
farmacologia clinica
farmacologo clinico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi