Skip to content

Modelli e strategie di internazionalizzazione: il caso Angelini Acraf S.p.A

Il concetto di globalizzazione, ormai è stato esteso a qualsiasi tema di origine sovranazionale, qualunque argomento che pone una persona, un’impresa oppure una nazione a diretto contatto con un ambito internazionale. A livello puramente economico, il ruolo giocato dalla globalizzazione è stato di quello di accrescere la dimensione dei mercati, riducendone il grado di segmentazione ed attenuandone così i costi di transazione. Il tutto è sfociato in una vasta integrazione mondiale, che, legata ad uno sviluppo massivo delle tecnologie informative, hanno radicalmente alterato lo storico significato dei meccanismi concorrenziali, ponendo qualsiasi tipo di azienda di fronte ad un mercato non più regionale o nazionale, bensì globale. Il risultato finale è stato valutato da tutti i soggetti economici come un bisogno - talvolta un obbligo per quell’imprese che vogliono giocare un ruolo da protagonista- di ricerca nei mercati esteri delle nuove opportunità di crescita ponendo l’internazionalizzazione come principale scelta strategica.
Lo scopo del presente lavoro è quello di spiegare cos’è e da dove deriva il fenomeno dell’internazionalizzazione, dimostrarne la sua importanza all’interno del trading system mondiale ed infine mostrare il suo ruolo chiave all’interno delle strategie di quelle aziende che mirano all’espansione e all’aumento di competitività attraverso lo studio di alcuni modelli.
Nel seguito della relazione cercheremo di descrivere sommariamente questi modelli di internazionalizzazione e di svolgere su di essi alcune riflessioni. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai peculiari modelli di internazionalizzazione sviluppati dai più grandi economisti del ‘900 senza però dimenticare il lavoro di base fornito dai classici economisti in ambito di scambi commerciali.
L’elaborato sarà costituito da due capitoli. Il primo si apre con una definizione del concetto di internazionalizzazione e la precisazione di cosa spinge un impresa ad internazionalizzarsi comprendendone i motivi di tale scelta. Seguentemente verranno trattate tutte le modalità che un’azienda puoi scegliere nel suo percorso di espansione estera, andando nella spiegazione dettagliata non solo degli IDE (investimenti diretti esteri) e delle esportazioni, ma anche delle altre forme meno conosciute come licensing, joint ventures, franchising ecc. Definite queste, andremo a delineare la nascita delle prime teorie internazionali del commercio, riferendoci a Smith, Ricardo ed Hecksher-Ohlin per poi passare attraverso Hymer e Penrose verso gli economisti del fine ‘900, i quali ci hanno messo a disposizione i modelli di internazionalizzazione dell’impresa di cui siamo oggi a conoscenza. Infine, dopo aver chiarito le differenze tra l’esportazione e l’investimento diretto, ci proietteremo nella complicata scelta dei mercati che l’azienda deve fronteggiare basandosi sui fattori geografici, culturali, demografici e politico-economici.
Nel secondo capitolo verrà fornito l’esempio attraverso alcuni dati reali di Angelini Acraf S.p.A, un’impresa leader nel mercato farmaceutico italiano, che negli ultimi anni ha assunto un’interessante dimensione internazionale grazie agli investimenti effettuati in quasi tutti i continenti del globo. Verrà dapprima presentata e successivamente ne saranno analizzate le principali strategie di internazionalizzazione, comparandole poi con gli studi teorici precedentemente esaminati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il concetto di globalizzazione, ormai è stato esteso a qualsiasi tema di origine sovranazionale, qualunque argomento che pone una persona, un’impresa oppure una nazione a diretto contatto con un ambito internazionale. A livello puramente economico, il ruolo giocato dalla globalizzazione è stato di quello di accrescere la dimensione dei mercati, riducendone il grado di segmentazione ed attenuandone così i costi di transazione. Il tutto è sfociato in una vasta integrazione mondiale, che, legata ad uno sviluppo massivo delle tecnologie informative, hanno radicalmente alterato lo storico significato dei meccanismi concorrenziali, ponendo qualsiasi tipo di azienda di fronte ad un mercato non più regionale o nazionale, bensì globale. Il risultato finale è stato valutato da tutti i soggetti economici come un bisogno - talvolta un obbligo per quell’imprese che vogliono giocare un ruolo da protagonista- di ricerca nei mercati esteri delle nuove opportunità di crescita ponendo l’internazionalizzazione come principale scelta strategica. Lo scopo del presente lavoro è quello di spiegare cos’è e da dove deriva il fenomeno dell’internazionalizzazione, dimostrarne la sua importanza all’interno del trading system mondiale ed infine mostrare il suo ruolo chiave all’interno delle strategie di quelle aziende che mirano all’espansione e all’aumento di competitività attraverso lo studio di alcuni modelli. Nel seguito della relazione cercheremo di descrivere sommariamente questi modelli di internazionalizzazione e di svolgere su di essi alcune riflessioni. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai peculiari modelli di internazionalizzazione sviluppati dai più grandi economisti del ‘900 senza però dimenticare il lavoro di base fornito dai classici economisti in ambito di scambi commerciali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gianluca Prudenza
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e commercio
  Relatore: Alessia Lo Turco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

globalizzazione
franchising
licensing
internazionalizzazione
joint ventures
settore farmaceutico
buckley-casson
ide e exports
angelini acraf s.p.a
mercati di destinazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi