Skip to content

Network marketing nel mondo 2.0. - I social media ed il caso Pm-International

La tesi in questione ha l'obiettivo di analizzare e studiare il possibile impatto che i social media, in particolare i social network, e le nuove tecnologie possono avere nelle attività di vendita diretta e quindi nel marketing multilivello.
La società odierna è sempre più fondata sui sistemi tecnologici e, quindi, le imprese che intendono sfruttare il potenziale di questi nuovi canali, devono investire in essi, affrontando vantaggi e svantaggi che ne derivano.
La vendita diretta rappresenta, oggi, un rilevante canale di distribuzione alternativo al tradizionale metodo di vendita, in particolar modo la più innovativa tipologia di vendita diretta risulta essere il marketing multilivello.
Nel primo capitolo del presente elaborato saranno oggetto di analisi le differenze tra la vendita diretta e la vendita tradizionale, le caratteristiche peculiari del marketing multilivello a livello funzionale ed in termini di mercato di riferimento, il sistema remunerativo e le differenze rispetto ai sistemi piramidali. In seguito lo studio si sposterà sulla diffusione a livello mondiale della forma di vendita in analisi, secondo i dati WFDSA, organizzazione rappresentante le aziende di vendita diretta. Infine verranno analizzati i punti di forza e i limiti del marketing multilivello, evidenziando le linee guida imposte dalla Federal Trade Commission, rafforzate, in Italia, dalla legge 173/2005 e dal Codice Etico dell’associazione AVEDISCO.
Nel secondo capitolo verrà analizzato il cambiamento del mondo odierno, come conseguenza dell’avvento del Web 2.0, il quale ha profondamente modificato il modo di concepire il marketing multilivello. In primo luogo verrà analizzato il cambiamento del processo d’acquisto del cliente, evidenziando il passaggio dal modello lineare al modello circolare. Lo studio poi passerà all’e-commerce, con un’analisi delle sue caratteristiche e delle definizioni attribuite a questa forma di vendita.
Il terzo capitolo analizzerà il tema dei social media fornendo una rappresentazione delle caratteristiche rilevanti, evidenziando le strategie con cui le aziende si approcciano a questi nuovi strumenti. Si parlerà del significato di Social Media Marketing, evidenziando le sue modalità di applicazione ed i suoi obiettivi, per poi spostarsi sui principali social network tra cui Facebook, Instagram ed altri. Verranno, infine, evidenziati gli elementi di connessione tra i social media e le imprese basate sulla vendita diretta, quali i metodi comunicativi e le strategie adottabili dall’azienda stessa e, in particolare, dal singolo distributore.
Infine nell’ultimo capitolo, sarà analizzato il caso aziendale Pm-International, nella prima parte vi sarà una breve introduzione storica e valoriale seguita dallo studio dei suoi elementi di successo quali prodotti innovativi, piano marketing ed approccio ai social media. L’analisi sarà supportata da un questionario sottoposto ad un campione di 570 distributori dell’azienda Pm-International Italia. Lo scopo sarà quello di mettere in luce l’esistenza di una relazione tra la presenza dell’azienda e dei suoi distributori nei social network ed i risultati in termini di vendite e reclutamento. Per poi concludere con le considerazioni finali riguardo l’argomento di studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2. Espansione del marketing multilivello nel mercato mondiale È ben comprensibile come i dati riguardanti lo sviluppo e l’andamento del marketing multilivello siano molto diversi a livello mondiale, questo ovviamente per condizioni socio-politiche ed economiche così come culturali differenti tra diversi paesi. Tali dati vengono oggi studiati ed analizzati statisticamente dalla World Federation of Direct Selling Association (WFDSA), una organizzazione non governativa fondata nel 1978 proprio per rappresentare a livello mondiale le aziende che si occupano di vendita diretta. 15

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Romanelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Emanuela Prandelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
amway
herbalife
bocconi
social media
multilevel marketing
network marketing
networker
fitline
pm international

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi