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Felicità e virtù in Plotino

Informazioni tesi

  Autore: Noemi Federico
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Riccardo Chiaradonna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

Il presente elaborato si propone di delineare il modo in cui si configura la ricerca della felicità nella filosofia di Plotino, ripercorrendo una tappa dopo l'altra l'arduo processo di conversione e purificazione che consente all'anima, per mezzo della virtù di ascendere dal mondo dei corpi alla pura realtà intelligibile dalla quale trae origine.

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5 Introduzione È opinione comune tra i filosofi antichi che la felicità è il bene supremo al quale ogni individuo tende, il telos della vita umana. In cosa consista questa felicità, e come sia possibile realizzarla è tuttavia motivo di dibattito. Plotino d’altro canto, ultimo grande rappresentante della cultura classica greca, impegnandosi in un confronto serrato con i suoi predecessori, è in grado di pervenire a un ideale di felicità faticoso quanto accessibile, almeno in potenza a tutti gli uomini, nella misura in cui essi hanno nella loro mente una condizione omogenea a quella dell’Intelletto divino, di cui tuttavia non sono ordinariamente coscienti. Plotino ritiene infatti che, non tutta l’anima è immersa nel corpo, ma c’è una parte di lei che continua a permanere nell’intelligibile, in perenne contemplazione delle Idee (IV 8 [6]8, 8, 1-3). È dunque ricongiungendoci con la parte superiore della nostra anima, che potremo acquisire consapevolezza della nostra vera natura, e pervenire alla felicità autentica, consistente nella perfetta vita del pensiero, ossia nella contemplazione in atto degli intelligibili. La dottrina dell’anima non discesa consente infatti a Plotino, diversamente dai suoi predecessori di elaborare una nozione di felicità salda e realmente perseguibile dagli uomini, caratterizzata dall’irrilevanza dei beni e delle circostanze esterne, dalla sufficienza della virtù ai fini della felicità, nonché dalla preminenza della vita contemplativa. Chiedersi in cosa consista la felicità, significa d'altronde chiedersi cosa sia l’uomo, quale sia il suo compito, quale la sua funzione precipua. Deriva da qui, la scelta di dedicare il presente lavoro a un tema così sfuggente e articolato come quello della felicità, attraverso la lente privilegiata di un autore come Plotino, la cui originalità e radicalità appaiono ancora oggi difficilmente eguagliabili. In un’epoca come la nostra, che tutto ha sacrificato sull’altare del dio denaro, propagandando l’immagine di una felicità a basso costo consistente nell’uso smodato e compulsivo di beni materiali, la visione eudaimonistica prospettata da Plotino consistente nella purificazione e nell’elevazione intellettuale delle anime, appare infatti come un faro nella nebbia, un bagliore di speranza nel grigiore cui la modernità ci ha abituati.

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Parole chiave

filosofia
neoplatonismo
platone
plotino
storia della filosofia antica

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