Skip to content

Il caso Amigos Caffè: analisi di mercato, strategie di marketing e futuri scenari

L'elaborato ha come obiettivo quello di andare ad analizzare i fattori che permettono all’Amigos Caffè, azienda triestina a conduzione famigliare, di continuare a mantenere una posizione fissa nei vari mercati esteri, e quali strategie di mercato e di marketing si possano attuare a livello internazionale per dare a questa piccola grande impresa nuove opportunità di crescita e sviluppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 3 Introduzione L’Amigos Caffè è un’azienda a conduzione familiare (s.n.c) che si occupa della lavorazione e della selezione di diverse miscele di caffè, nonché del confezionamento e della vendita delle stesse. La torrefazione, nata nel 1980 a Muggia, in Provincia di Trieste, vede negli anni della sua evoluzione una continua crescita sia dal punto di vista aziendale che da quello commerciale, sino ad arrivare ad oggi, azienda di spicco a livello locale e, come si approfondirà in seguito, soprattutto a livello internazionale. Essendo una realtà di modeste dimensioni, si può pensare che essa non sia capace di competere in mercati al di fuori dell’Italia e dell’Europa; ma così non è: se si pensa che il 94% 1 del fatturato viene prodotto all’estero, si può solo constatare che si tratta di un’azienda che opera quasi esclusivamente oltre i confini italiani, e che in pochi anni ha attuato un notevole e consistente processo di internazionalizzazione. Un’altra caratteristica che distingue questa realtà è la capacità della famiglia Amigos di guardare al futuro, di innovare, di reinventare e di non annoiare mai i propri consumatori, grazie all’efficace utilizzo degli strumenti e del know-how che l’azienda ha a disposizione. Un altro punto a favore per l’azienda che ha spinto ancor di più la Sottoscritta a trattare questo caso è la profonda dedizione e il visibile impegno che i dipendenti, i collaboratori e gli stessi imprenditori mettono nel proprio lavoro quotidiano, e la loro consapevolezza nel fare il possibile al fine di presentare al consumatore un prodotto impeccabile. Stimolante è stata quindi la componente emozionale ed etica che mi ha spinta a voler saper di più, a voler capire il meccanismo tecnico, economico ed aziendale che sostiene la componente umana. E’ dunque interessante andare a capire quali sono stati e sono tuttora i fattori che permettono all’Amigos di continuare a mantenere una posizione fissa nei vari mercati esteri, e quali strategie di mercato e di marketing si possano attuare a livello internazionale per dare a questa piccola grande impresa nuove opportunità di crescita e sviluppo. Dato aggiornato al 2018 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Depangher
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Internazionale e Mercati finanziari
  Relatore: Donata Vianelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi