Skip to content

Il ruolo degli Assistenti Sociali nel SIA e REI: una ricerca sul campo in Calabria

Il presente lavoro è diviso in quattro capitoli e tratta il tema della nuova politica di contrasto alla povertà introdotta a Gennaio 2018: il REI ovvero il Reddito di Inclusione Sociale. Nel corso del primo capitolo, si è provveduto a definire la nozione di povertà. A questo fine, è operata una distinzione tra povertà assoluta e relativa, tra quella soggettiva ed oggettiva, e si indagata la relazione tra l’educazione e la povertà, con particolare riguardo per i minori. In seguito, sono state considerate le politiche di contrasto all’indigenza, considerando sia il quadro italiano che europeo.
Nel secondo capitolo, invece, si sono prese in esame il SIA (Sostegno Inclusione Attiva) ed il REI, precisando qual è stato l’ambito in cui sono nate ed in cosa consistano questi interventi nazionali; in seguito, sono stati evidenziati i dati che riguardano la povertà in Italia ed in Europa. I dati presi in esame riguardano il tasso di occupazione e la capacità dei servizi sociali di offrire servizi. Successivamente si sono evidenziate le potenzialità ed elementi critici del REI, ovvero del reddito di inclusione sociale. Infine, è stato trattato il tema, molto delicato, relativo alla ricostruzione dei diritti di tipo universale, ponendo un particolare accento su quelli di tipo sociale.
Il terzo capitolo, invece, è dedicato al problema relativo al disegno della ricerca, allo strumento usato ed ai temi che sono stati affrontati; relativamente al primo punto, si è chiarito cosa si intende quando si parla di disegno della ricerca inquadrando tale elemento nel contesto più ampio della ricerca di tipo sociologico. Si è poi illustrato brevemente cosa si intende e quali sono le implicazioni dell’approccio di tipo qualitativo, mettendone in luce le caratteristiche principali, come la flessibilità e l’elevata adattabilità a diverse situazioni e contesti. Si è illustrato lo strumento usato per la ricerca descritta nel quarto capitolo, ovvero il “temario”. Quest’ultimo consiste in uno strumento composto da 17 domande, che sono state poste ai soggetti intervistati per la ricerca, e che si riferiscono a 5 aree tematiche principali, ovvero il funzionamento del REI, il ruolo che svolgono gli Assistenti Sociali, la loro formazione e gli strumenti che hanno a propria disposizione, i processi relativi alla comunicazione ed infine l’elemento relativo alla valutazione. Il capitolo si chiude con una breve descrizione delle aree individuate, tenendo presente il loro collegamento con la lotta alla povertà e il REI. Infine, nel quarto capitolo si descrive la ricerca di tipo qualitativo che è stata svolta sul campo, e che aveva l’obiettivo di indagare il
ruolo rivestito dagli Assistenti Sociali; a questo scopo, si illustra la ricerca, seguita dalle risposte degli intervistati alle domande presenti nel “temario”. I soggetti intervistati, appartengono a 5 comuni della Calabria, ovvero Isola di Capo Rizzuto, due di Cassano allo Ionio, Trebisacce e Corigliano Calabro, e sono stati intervistati dal 19 al 29 giugno 2018.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il presente lavoro è diviso in quattro capitoli e tratta il tema della nuova politica di contrasto alla povertà introdotta a Gennaio 2018: il REI ovvero il Reddito di Inclusione Sociale. Nel corso del primo capitolo, si è provveduto a definire la nozione di povertà. A questo fine, è operata una distinzione tra povertà assoluta e relativa, tra quella soggettiva ed oggettiva, e si indagata la relazione tra l’educazione e la povertà, con particolare riguardo per i minori. In seguito, sono state considerate le politiche di contrasto all’indigenza, considerando sia il quadro italiano che europeo. Nel secondo capitolo, invece, si sono prese in esame il SIA (Sostegno Inclusione Attiva) ed il REI, precisando qual è stato l’ambito in cui sono nate ed in cosa consistano questi interventi nazionali; in seguito, sono stati evidenziati i dati che riguardano la povertà in Italia ed in Europa. I dati presi in esame riguardano il tasso di occupazione e la capacità dei servizi sociali di offrire servizi. Successivamente si sono evidenziate le potenzialità ed elementi critici del REI, ovvero del reddito di inclusione sociale. Infine, è stato trattato il tema, molto delicato, relativo alla ricostruzione dei diritti di tipo universale, ponendo un particolare accento su quelli di tipo sociale. Il terzo capitolo, invece, è dedicato al problema relativo al disegno della ricerca, allo strumento usato ed ai temi che sono stati affrontati; relativamente al primo punto, si è chiarito cosa si intende quando si parla di disegno della ricerca inquadrando tale elemento nel contesto più ampio della ricerca di tipo sociologico. Si è poi illustrato brevemente cosa si intende e quali sono le implicazioni dell’approccio di tipo qualitativo, mettendone in luce le caratteristiche principali, come la flessibilità e l’elevata adattabilità a diverse situazioni e contesti. Si è illustrato lo strumento usato per la ricerca descritta nel quarto capitolo, ovvero il “temario”. Quest’ultimo consiste in uno strumento composto da 17 domande, che sono state poste ai soggetti intervistati per la ricerca, e che si riferiscono a 5 aree tematiche principali, ovvero il funzionamento del REI, il ruolo che svolgono gli Assistenti Sociali, la loro formazione e gli strumenti che hanno a propria disposizione, i processi relativi alla comunicazione ed infine l’elemento relativo alla valutazione. Il capitolo si chiude con una breve descrizione delle aree individuate, tenendo presente il loro collegamento con la lotta alla povertà e il REI. Infine, nel quarto capitolo si descrive la ricerca di tipo qualitativo che è stata svolta sul campo, e che aveva l’obiettivo di indagare il ruolo rivestito dagli Assistenti Sociali; a questo scopo, si illustra la ricerca, seguita dalle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Immacolata Canonico
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  Relatore: Piera Rella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi