Skip to content

Storia, struttura e problematiche dell'industria fonografica - Dalle origini al “Value Gap”

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Siracusa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Emanuele Taufer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Tesi di Laurea sulla storia, la struttura e le problematiche relative all'industria fonografica, con particolare focus al mercato italiano e mondiale, la pirateria digitale e i servizi streaming (retribuzione e Value Gap). Dati aggiornai al 2018.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Siracusa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Emanuele Taufer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione “ If we breathe a sigh of relief and feel that we have arrived somewhere, we would be completely misreading the landscape. To raise the Mission Accomplished banner would be the worst mistake we could make. “ La facilità con cui al giorno d'oggi si può godere dell’ascolto di un’opera musicale è il risultato di un cammino scientifico durato più di cent’anni, che affonda le proprie radici nell’Europa industriale del XIX secolo. Ciò che ruota attorno alla musica, intesa come Arte dei suoni, contribuisce alla sua diffusione. E poiché la musica è anche e soprattutto strumento divulgativo e comunicativo intergenerazionale, ciò che supporta la sua diffusione non può che assecondarne il fine. Quando si acquista un CD, un vinile o semplicemente si ascolta un brano musicale in rete, si diventa inconsapevolmente parte di un impianto complesso, organizzato, di cui si ammira solo il risultato finale. Trasformare un’opera culturale in un oggetto, di cui si possono godere le caratteristiche tecniche e artistiche pressoché all’infinito, è apparso come uno degli obiettivi più prestigiosi raggiunti nel ‘900. Paradossalmente il processo inverso di rendere digitale (e quindi intangibile) l’oggetto musicale è divenuto uno degli obiettivi principali da raggiungere nel nuovo millennio. Questa costante contrapposizione fra materialità ed immaterialità descrive al meglio il percorso evolutivo intrapreso dall’industria musicale, dalla nascita ai giorni nostri. L’obiettivo del seguente elaborato, quindi, è quello di delineare al meglio la fase attuale di questo percorso, partendo da una digressione storica che celebra gli episodi più importanti dell’evoluzione tecnologica dei supporti musicali, passando ad un’analisi economica del mercato attuale e concludendo con le problematiche che oggi, più che mai, rischiano di ledere profondamente l’ecosistema musicale. La citazione d’apertura appartiene a Michael Nash, vice-presidente esecutivo della Universal Music. L’industria musicale sembra aver raggiunto una fase di ripresa dopo anni di inarrestabile declino, conseguenza diretta dell’avanzare inesorabile del progresso tecnologico che, se da una parte è alla base di ogni rivoluzione che si rispetti, dall’altra offre modi nuovi e alternativi per violare le leggi che regolano i rapporti fra i Michael Nash, EVP, Digital Strategy, Universal Music THE

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi