Skip to content

La filiera dei tartufi: limiti e opportunità di crescita in una prospettiva globale

La tesi indaga le potenzialità ancora inespresse della filiera dei tartufi nei mercati globali a partire dalle criticità interne del mercato italiano. Lo studio affronta il tema a partire dalle teorie economiche riguardanti le modalità di internazionalizzazione delle aziende, soffermandosi poi sul valore strategico del Made in Italy e delle tipicità italiane di successo del settore agroalimentare. Viene successivamente dato un quadro generale della situazione in cui si trova oggi il comparto tartuficolo italiano, individuando peculiarità e limiti, per confrontare i punti emersi dai testi consultati con una indagine empirica. Per ultimo vengono date delle prospettive di miglioramento per il rilancio della filiera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il Made in Italy come ben sappiamo comprende una rosa di significati, immagini e valori positivi che in tutto il mondo generano apprezzamento e curiosità. Nonostante i cambiamenti dei mercati, le innovazioni e le nuove tendenze alle quali stiamo assistendo con la globalizzazione, la gestione efficace della comunicazione improntata sull’origine italiana dei prodotti continua ad assicurare l’efficacia delle strategie di differenziazione che le imprese possono mettere in atto. Il valore generato dal rimando alle qualità che il nostro paese evoca ha un potere comunicativo che è trasversale alla cultura, all’arte, alla moda, ai settori delle tecnologie e della meccanica e ovviamente a quello dell’agroalimentare. Quest’ultimo detiene un valore strategico fondamentale per l’economia nazionale, anche in forza delle relazioni con i mercati internazionali portate avanti dalle filiere di cui il settore è costituito. Con il presente elaborato si cerca di capire quali sono le motivazioni per le quali la filiera italiana dei tartufi stenta ancora oggi ad affermarsi globalmente con delle strategie di internazionalizzazione consolidate. Pur rientrando all’interno del settore agroalimentare, la realtà industriale del comparto tartuficolo ad oggi non riesce a farsi notare dai riflettori dei principali enti statistici preposti alle analisi di mercato. Il valore economico che essa genera non compare infatti nei report ministeriali che ogni anno premiano i risultati commerciali delle tipicità gastronomiche nostrane. Questa assenza dei tartufi nella grande narrazione che identifica la bontà delle materie prime e la qualità dei metodi produttivi come fattori di successo dei prodotti agroalimentari italiani all’estero la riscontriamo anche negli studi accademici relativi al marketing delle tipicità, e in una dimensione più materiale nei luoghi di consumo di massa, anche nel nostro paese. Poiché la realtà industriale di cui si parla è essenzialmente costituita per la maggior parte da attività imprenditoriali a trazione familiare e da medie imprese, i rapporti con i paesi esteri si concentrano soprattutto sulle attività a valle e in particolare sulle esportazioni. Un aspetto che è anche coerente alla tipologia dei prodotti in questione, la cui forza competitiva risiede proprio nel legame fra la produzione e l’origine territoriale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Michelucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione per Aziende
  Relatore: Fabio Musso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agroalimentare
tartufi
tartuficoltura
filiera tartuficola
tuber magnatum pico
tuber melanosporum
funghi italiani
funghi pregiati
piano nazionale della filiera dei tartufi
tartufo bianco
tartufo
tesi tartufo
tesi tartufi
marone tartufi
studio tartufi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi