Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Probabiltà di successo della tecnologia Umts

Tesi sulla gestione delle innovazioni con ampie premesse teoriche sulla probabilità di diffusione e i fattori che la influenzano, con uno sguardo particolare al settore della telefonia cellulare, con storia e prospettive di mercato.
L'argomento centrale è il mercato e i servizi che ruotano attorno all'UMTS e ai sistemi 3G.
Inoltre ci sono case studies aziendali con analisi e interviste ad aziende del settore operatori telefonici (tim) e produttori di sistemi di rete e di cellulari (Motorola e Siemens)

Mostra/Nascondi contenuto.
2 RIASSUNTO La telefonia mobile sta voltando pagina. E' fuori di dubbio che il nuovo millennio vedrà quale protagonista principale nel mondo della comunicazione il telefono cellulare. Ma sarà il telefono che tutti noi abbiamo imparato a conoscere ed ad utilizzare? O sarà qualche altra cosa? Sarà questo il nostro punto di partenza in questo lavoro. Il mercato attuale della telefonia mobile vive un vero e proprio "boom", che ha visto in pochi anni triplicare la diffusione di terminali mobili nel mondo. E, cosa strana nel campo delle nuove tecnologie, il nostro Paese è il protagonista principale di questa "wireless revolution". Infatti , ad oggi, circolano in Italia ben 35 milioni di telefoni cellulari, mentre solo 10 anni fa erano poco meno di 500 mila! Si può ben capire quale sia stato l'impatto di tale ondata tecnologica sulle abitudini comunicative dell'italiano medio. Ma dopo questa prima grande rivoluzione, ci apprestiamo a viverne un'altra di ben più ampia portata. Si calcola che oggi il traffico dati sulle reti mobili ammonti a circa il 4% del totale. Ebbene solo nel 2005 questo arriverà a toccare il 50% del traffico. Questo nuovo modo di comunicare a distanza si baserà sul nuovo sistema mobile digitale: l'UMTS. E' chiara quindi l'importanza che la nascita di questa nuova tecnologia comporterà per lo sviluppo del comunicatore universale che finalmente risponda a quei caratteri che appaiono indispensabili nell'odierno villaggio globale: standardizzazione e convergenza. La prima parte del mio lavoro è prettamente teorica, nei primi tre capitoli vengono descritti i principali modelli di analisi della diffusione di nuove tecnologie e dei fattori che la favoriscono.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Bonacina Contatta »

Composta da 385 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2042 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 25 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.