Skip to content

Hanif Kureishi, il drammaturgo e lo sceneggiatore: dagli esordi al successo internazionale

Il presente elaborato nasce dalla volontà di studiare la prima fase della carriera letteraria di Hanif Kureishi, scrittore inglese nato il 5 dicembre 1954 a Bromley, nel sud-est di Londra, da padre pakistano e madre inglese.

La Tesi, che è stata suddivisa in quattro capitoli, ha un'ulteriore divisione al suo interno, con due capitoli sul teatro e due sul cinema, secondo quanto segue: il primo capitolo, una breve disamina sul teatro inglese dagli anni '50 agli anni '70, si concentra sugli autori (e sulle 'rivoluzioni' teatrali) che più hanno influito sulle opere di Hanif Kureishi, sia per quanto riguarda i temi, sia per quanto riguarda le scelte stilistiche e artistiche.

Il secondo capitolo prende in esame invece tutta la prima produzione drammaturgica di Kureishi, analizzandone a fondo le implicazioni sociali e politiche, senza tralasciare i riferimenti alla biografia dello scrittore, quest'ultimi sempre presenti in tutti i testi della prima fase della carriera di Kureishi.

Il terzo capitolo, che apre la seconda parte della Tesi, si sofferma in primo luogo sulla decisione dell'autore di lasciare da parte la scrittura drammaturgica, e di concentrarsi su un nuovo tipo di linguaggio, quello cinematografico. Prima di esaminare le sceneggiature si cercherà di capire perché l'autore, alla metà degli anni '80, abbia deciso di abbandonare, almeno temporaneamente, il teatro e abbracciare il mondo della settima arte.

Il capitolo continuerà con le due sceneggiature (Laundrette e Sammy & Rosie) di Kureishi, occasione per lo scrittore di far 'esplodere' sulla carta (e poi sullo schermo) alcuni temi che aveva già iniziato a trattare con i testi teatrali.La Tesi si concluderà con il quarto capitolo, incentrato sull'analisi del film di una delle due sceneggiature descritte nel precedente, My Beautiful Laundrette.

L'ultimo capitolo partirà, sulla stregua di come era impostato il primo, con il rapporto che Laundrette ha intrattenuto con le produzioni cinematografiche britanniche che lo hanno preceduto; infine, nel terzo paragrafo, si darà un'interpretazione dettagliata di alcune sequenze tratte da My Beautiful Laundrette.

La scelta di prendere in esame le sequenze di My Beautiful Laundrette, e quindi di non fermarsi all'analisi della sceneggiatura, deriva innanzitutto da alcune differenze evidenti tra il testo di Kureishi e il film.

Vi è però un'altra motivazione, ben più importante, alla base di questa scelta: esaminare il film ha permesso di cogliere le scelte registiche di Stephen Frears e Hanif Kureishi, che rendono manifesto il messaggio autoriale dietro le varie inquadrature di Laundrette.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il presente elaborato nasce dalla volontà di studiare la prima fase della carriera letteraria di Hanif Kureishi, scrittore inglese nato il 5 dicembre 1954 a Bromley, nel sud-est di Londra, da padre pakistano e madre inglese. Il punto di partenza della Tesi (lontano a dire il vero anche dal pensiero della stessa) è stato la lettura del primo romanzo di Hanif Kureishi, svolta in vista di un esame di Letteratura Inglese del Professore Giovanni Luciani. Il romanzo in questione, The Buddha of Suburbia, pubblicato nel 1990, segnò il confine tra la prima e la seconda fase della carriera di Kureishi, perché il libro fu tradotto in oltre venti lingue e distribuito (con grandissimo successo) in tutto il mondo. La domanda dalla quale si è partiti per la stesura dell’elaborato è stata perciò la seguente: quali opere aveva pubblicato Hanif Kureishi prima di The Buddha of Suburbia? Per scoprirlo, si è compiuto un viaggio a ritroso nella carriera di Kureishi, iniziata con la scrittura di testi teatrali: al di là, infatti, di alcune esperienze precedenti (nei primi anni ’70 Kureishi ha scritto anche racconti pornografici, di cui si sono perse le tracce), l’esordio di Kureishi come scrittore è datato 1976, con la lettura nella ‘domenica notte’ del Royal Court Theatre del suo primo dramma, Soaking the Heat. La Tesi, che è stata suddivisa in quattro capitoli, ha un’ulteriore divisione al suo interno, con due capitoli sul teatro e due sul cinema, secondo quanto segue: il primo capitolo, una breve disamina sul teatro inglese dagli anni ’50 agli anni ’70, si concentra sugli autori (e sulle ‘rivoluzioni’ teatrali) che più hanno influito sulle opere di Hanif Kureishi, sia per quanto riguarda i temi, sia per quanto riguarda le scelte stilistiche e artistiche. Il secondo capitolo prende in esame invece tutta la prima produzione drammaturgica di Kureishi, analizzandone a fondo le implicazioni sociali e politiche, senza tralasciare i riferimenti alla biografia dello scrittore, quest’ultimi sempre presenti in tutti i testi della prima fase della carriera di Kureishi. 1 1 Buchanan (: 39) afferma che il lavoro di Kureishi sembra essere in primo luogo autobiografico, più che di denuncia sociale o politica, dato che ha vissuto in prima persona la problematicità delle relazioni interrazziali di cui egli stesso parla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Iossa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filologia moderna
  Relatore: Giovanni Luciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
teatro
teatro
cinema
cinema
borderline
teatro
hanif kureishi
my beautiful laundrette
cinema
cinema
borderline
hanif kureishi
my beautiful laundrette
giovanni luciani
heritage cinema
outskirts
sammy and rosie
raj revival
borderline
hanif kureishi
giovanni luciani
my beautiful laundrette
heritage cinema
giovanni luciani
heritage cinema
outskirts
outskirts
sammy and rosie
raj revival
sammy and rosie
raj revival
borderline
hanif kureishi
my beautiful laundrette
giovanni luciani
heritage cinema
outskirts
sammy and rosie
raj revival
cinema
cinema
cinema
cinema
teatro
cinema
cinema
cinema
cinema
cinema
cinema
cinema
borderline
teatro
teatro
cinema

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi