Skip to content

La valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti alimentari tipici con particolare riferimento alle carni preparate. I diversi approcci assunti da alcune insegne della grande distribuzione

Informazioni tesi

  Autore: Federico Roggero
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Franco Percivale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 308

Dall’analisi dei canali di vendita nel mercato italiano emerge un quadro curioso: è la distribuzione moderna a commercializzare il maggior volume di prodotti tipici a marchio comunitario Dop o Igp con punte percentuali nelle carni preparate e nei formaggi, di cui la Gdo distribuisce il 60%; la presunta leadership dei negozi tradizionali nel settore viene smentita dai numeri. Stimolato da questi dati e dalla consapevolezza che il settore, se pur ricco di potenzialità, si trova in una fase di sviluppo nella quale molte problematiche sono di difficile definizione, ho ritenuto interessante focalizzare la mia attenzione sul settore della grande distribuzione. Mi sono chiesto se i prodotti a base di carne con il marchio comunitario possono crearsi all’interno del punto vendita uno spazio privilegiato simile a quello dei celebri punti di ristoro autostradali (Autogrill). Partendo da questa domanda ho inteso approfondire alcune problematiche legate al sistema tipico; in un secondo momento ho contattato alcune grandi insegne della distribuzione moderna per conoscere le loro politiche relative alla commercializzazione dei salumi tipici. La prima parte del lavoro è dedicata alla definizione dello scenario in cui si muove la grande distribuzione e alla protezione giuridica di cui godono i prodotti con la denominazione di origine. In seguito vengono descritti i prodotti di salumeria che hanno ottenuto l'attestazione comunitaria. La parte finale del lavoro è dedicata all’indagine effettuata con le singole insegne della grande distribuzione; sondate le principali cause delle difficoltà di affermazione delle produzioni tipiche secondo i consumatori e i consorzi di tutela, vengono riportate le opinioni degli addetti ai lavori di alcune insegne della distribuzione moderna in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE I prodotti tipici, di cui i salumi sono a buon diritto, con i formaggi, la merceologia trainante del sistema, rappresentano un’opportunità economica quantificabile oggi in 12.000 miliardi di lire del prodotto interno lordo. Dall’analisi dei canali di vendita nel mercato italiano emerge un quadro curioso: è la distribuzione moderna a commercializzare il maggior volume di prodotti tipici a marchio comunitario Dop o Igp con punte per- centuali nelle carni preparate e nei formaggi, di cui la Gdo distribuisce il 60%; la presunta leadership dei negozi tradizionali nel settore viene smenti- ta dai numeri. Stimolato da questi dati e dalla consapevolezza che il settore, se pur ricco di potenzialità, si trova in una fase di sviluppo nella quale molte pro- blematiche sono di difficile definizione, ho ritenuto interessante focalizzare la mia attenzione sul settore della grande distribuzione. Il punto di partenza e di riferimento da cui sono partito sono i piccoli reparti dedicati ai prodotti tipici all’interno della maggior parte degli Autogrill in Italia; mi sono chie- sto se i prodotti a base di carne con il marchio comunitario possono crearsi all’interno del punto vendita uno spazio privilegiato simile a quello dei ce- lebri punti di ristoro autostradali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auchan
conad
coop
marketing
qualità
prodotti tipici
gdo
grande distribuzione organizzata
settore agroalimentare
marchio dop
merceologia
marchi comunitari
marchio igp
prodotti alimentari tipici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi