Skip to content

Lavorare in gruppo: Organizzazione e analisi di un team di Motorsport

Il Motorsport è una disciplina che affascina molte persone e negli ultimi anni, grazie anche alla spinta delle piattaforme di streaming, sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, la maggior parte delle persone considera solo il pilota come elemento fondamentale e di successo, ignorando la realtà più complessa che c'è dietro di lui. Infatti, alle sue spalle, c'è un gruppo di persone altamente specializzate che lavora insieme al pilota, e senza il loro contributo il successo del pilota sarebbe impossibile. Motivo per cui si è deciso di approfondire la struttura, il funzionamento e i meccanismi che stanno dietro i famosi team di Motorsport. La ricerca si è basata su articoli, lavori presenti in letteratura e interviste. Il team preso in esame è l'Imperiale Racing Team (team di riferimento della casa automobilistica Lamborghini nel campionato GT). Il lavoro è strutturato in tre capitoli, il primo dedicato all'analisi delle diverse tipologie di gruppi di lavoro e al loro processo di formazione, il secondo alla presentazione di un modello di analisi dei gruppi di lavoro e infine l'ultimo che applica gli strumenti teorici per lo studio del team Imperiale Racing. Il presente lavoro mira a fornire un'analisi più completa sulla composizione e organizzazione dei team di lavoro nel Motorsport, concentrandosi sul settore del Motorsport.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INT RO DUZ IO NE “ Da te a un ba mbino un foglio di c a rta , de i c olori e c hie de te gli di dise gna re un'a utomobile , sic ura me nte la fa rà rossa ” . E nz o Fe rra ri non sba glia va : da se mpre la pa ssione pe r la R ossa e pe r il motorsport a ffa sc ina miglia ia di pe rsone . Ne gli ultimi a nni, in pa rtic ola re , gra z ie a nc he a lle pia tta forme di stre aming mode rne sta pre nde ndo se mpre più pie de que sta disc iplina c he sa e moz iona re e d e sa lta re spe tta tori e pa rte c ipa nti pe r la sua spe tta c ola rità . C on l’a va nz a re de gli studi unive rsita ri ho c ominc ia to a d inte rroga rmi sul funz iona me nto e sull’orga niz z a z ione de i te am pa rte c ipa nti a que sta disc iplina . Spe sso da un oc c hio e ste rno vie ne pre so in c onside ra z ione c ome unic o e le me nto fonda me nta le il pilota , visto solita me nte c ome “ il front ma n” o “ la roc k sta r” de lla situa z ione . Die tro di lui, inve c e , c ’è una re a ltà be n più a rtic ola ta e c omple ssa c omposta da un gruppo di pe rsone , di non minore importa nz a , se nz a il qua le il pilota non a vre bbe il suc c e sso c he ha . Ave ndo que sta pa ssione , ho de c iso di a pprofondire la struttura , il funz iona me nto e i me c c a nismi c he sta nno die tro que sti fa mosi te am . Pe r la va stità de lle orga niz z a z ioni e c ompe tiz ioni pre se nti, si è de c iso di foc a liz z a re l’a tte nz ione sul se ttore a utomobilistic o, in pa rtic ola re , su T e a m Uffic ia li c he sono di dire tta e ma na z ione de lla c a sa a utomobilistic a o indire tta me nte o dire tta me nte supporta ti da que sta . Prova ndo a d a pprofondire l’a rgome nto, pe r c e rc a re risposte a que sta mia doma nda , mi sono imba ttuto in nume rosi la vori e d a rtic oli poc o omoge ne i o inc omple ti. Obie ttivo di que sto la voro è di fornire una risposta più a rtic ola ta c he , pa rte ndo da i dive rsi a rtic oli inc e ntra ti sulla te oria già pre se nti in le tte ra tura , sia c orre da ta a nc he da inte rviste a d e spe rti de l se ttore . A ta l proposito, pe r re a liz z a re l’obie ttivo ho pre so c onta tti c on il te am manage r de ll’Impe ria le R a c ing T e a m, gruppo ope ra nte ne l se ttore de l motorsport, c he c on dive rse inte rviste se mi struttura te mi ha da to modo di studia re e a na liz z a re il funz iona me nto de l loro te am . Il la voro è imposta to se gue ndo una guida te oric a , a c ui ve rra nno de dic a ti i primi due c a pitoli, a l fine di spie ga re gli strume nti ne c e ssa ri pe r a na liz z a re ne ll’ultimo c a pitolo il gruppo. Ne l primo c a pitolo ve rra nno a na liz z a te le dive rse tipologie di gruppi e di te am di la voro e il loro proc e sso di forma z ione . Ne l se c ondo si pa sse rà a lla pre se nta z ione e spie ga z ione di un mode llo di a na lisi de i gruppi di la voro, in pa rtic ola re si e sa mine ra nno gli e le me nti di c onte sto e struttura li, le dina mic he e le re la z ioni inte rne , le c ondiz ioni di e ffic a c ia e le pa tologie pre se nta bili e d infine l’ultimo pa ra gra fo rivolto a i va nta ggi e sva nta ggi de lla c oe sione ne l motorsport.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuliano Calì
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Maurizio Decastri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

organizzazione
analisi
gestione
teamwork
gruppi di lavoro
team di lavoro
motorsport
team di motorsport
organizzazione di un team
lavorare in gruppo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi