Skip to content

L'oggettivazione sessuale del corpo femminile: influenza dei social media e conseguenze sul benessere psicologico

La presente tesi di laurea si propone di esaminare l'oggettivazione sessuale del corpo femminile, concentrandosi sull'influenza dei social media e sulle conseguenze che tale fenomeno comporta sul benessere psicologico delle donne.
L’oggettivazione si verifica quando una persona è percepita e trattata come se fosse un oggetto da valutare e usare a proprio piacimento. Il corpo o le parti sessuali vengono separate dal resto della persona stessa e sono utilizzate per descriverla nella sua interezza. Questo comporta la negazione dell'umanità della persona che è oggettivata. Le conseguenze sul benessere psicologico analizzate sono: disturbi alimentari, depressione, abuso di sostanze e disfunzioni sessuali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Questo elaborato analizza il fenomeno dell’oggettivazione sessuale del corpo femminile e l’influenza dei social media sulla percezione delle donne. Sono state esaminate inoltre le conseguenze negative dell’oggettivazione sessuale sul benessere psicologico delle donne. Si è scelto questo argomento per il grande interesse personale verso la psicologia sociale e verso il tema dell’oggettivazione sessuale. Dopo alcune lezioni sull’argomento a cura della professoressa Maria Giuseppina Pacilli, mi sono interessata all’approfondimento di questo fenomeno assai diffuso nella società occidentale. La tesi è articolata in due capitoli teorici. L’obiettivo del primo capitolo è indagare l’oggettivazione sessuale del corpo femminile e la vasta influenza dei social media nella presentazione mediatica delle donne. Nel secondo capitolo si analizzano le conseguenze negative sul benessere psicologico e vengono illustrate alcune strategie di prevenzione dell’oggettivazione sessuale. L’oggettivazione si verifica quando una persona è percepita e trattata come se fosse un oggetto da valutare e usare a proprio piacimento (Fredrickson & Roberts, 1997). Il corpo o le parti sessuali vengono separate dal resto della persona stessa (Bartky, 1990). Quando si interiorizza questo sguardo oggettivante altrui per guardare se stessi, si parla invece di auto-oggettivazione. Dal momento che l’oggettivazione è una forma di negazione dell’umanità, questo elaborato partirà dall’analisi delle varie forme di deumanizzazione che si sono succedute nel corso della storia. In particolare saranno analizzate la deumanizzazione esplicita, da cui derivano atti di violenza ai danni di persone o gruppi, e la deumanizzazione implicita, più insidiosa poiché non chiaramente visibile ma sottesa nei comportamenti della vita quotidiana. Dopo aver messo in luce i meccanismi della deumanizzazione verrà presentato il fenomeno dell’oggettivazione, analizzato sulla base della “Teoria dell’oggettivazione” sviluppata dalle studiose femministe Barbara Fredrickson e Tomi-Ann Roberts nel 1997. Questa teoria è ancora oggi un grande punto di riferimento delle ricerche sull’argomento, grazie al suo spessore e alla sua attualità. Saranno poi passati in rassegna i maggiori contributi alla comprensione dell’oggettivazione, a cominciare dalla filosofia: da Kant e Martha Nussbaum che ha teorizzato le sette dimensioni dell’oggettivazione, fino alla filosofa Evangelia Papadaki che ha distinto la componente intenzionale dell’oggettivazione da quella non intenzionale. Un ampio spazio verrà dedicato alla disciplina di riferimento, ovvero la psicologia sociale,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Ciri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Giuseppina Pacilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
psicologia sociale
oggettivazione
oggettivazione sessuale
influenza dei social media

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi