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Il romanticismo visionario di E.T.A. Hoffmann. ''Der Sandmann'' (1816) e il motivo del 'perturbante'

Hoffmann racconta della commistione e confusione tra realtà e dimensione onirica e tra razionalità e follia: infatti, nella sua produzione letteraria sono riscontrabili gli influssi delle teorie di G.H Schubert, che nel 1808 aveva pubblicato em>Ansichten von der Nachtseite der Naturwissenschaft, nel 1814 Die Symbolik des Traumes; della filosofia idealista di Johann Gottlieb Fichte; e, infine, delle recenti acquisizioni delle scienze dell’anima tra cui il magnetismo, l’ipnosi e l’investigazioni onirica, che hanno come effetto l’inserimento nei suoi racconti di una dimensione soprannaturale ed inquietante che si cela dietro le circostanze e gli oggetti più semplici e comuni e che irrompe all’improvviso nel mondo reale distruggendo ogni sicurezza. L’idealismo fichtiano e la conseguente negazione della natura gettano in lui le basi per un’immagine frantumata della realtà e dell’io. Inoltre, scene di comicità grottesca tendenti al sarcasmo e all’assurdo si alternano a situazioni terrificanti. La sua produzione narrativa si estende in un lasso di tempo che va dal 1809, anno in cui scrive la sua prima novella Ritter Gluck, la quale viene poi pubblicata l’anno successivo dall’editore Friedrich Rochlitz sulla rivista Allgemeine Musikalische Zeitung, al 1822, anno della sua morte. Come afferma anche Claudio Magris, nella sua Introduzione a “Il vaso d’oro e altri racconti” già nella sua prima novella la realtà rappresentata da Hoffmann mostra una molteplicità di piani interpretativi: “il musicista che si presenta come il cavalier Gluck, morto da più di vent’anni, può essere un maniaco affetto da un’idea fissa oppure la magica reincarnazione effettiva del grande compositore
Nel 1814-1815 compare la prima serie di racconti in quattro volumi Phantasiestücke in Callots Manier dove l’identificazione dell’autore col noto incisore francese Jacques Callot (1592-1635) investe il piano della deformazione comica e della caricatura ironica: l’artista citato da Hoffmann aveva creato nel Seicento una serie di incisioni con motivi grotteschi e barocchi, tra cui esseri fantastici a metà tra l’uomo e la bestia, creature bizzarre e maschere farsesche . In questa raccolta si inserisce Der goldne Topf: Ein Märchen aus der neuen Zeit, pubblicato nel 1814 e modificato nel 1819, il cui sottotitolo rimanda all’inserimento del fantastico e dello straordinario in un contesto ordinario e quotidiano, poiché un Märchen, ovvero una fiaba, generalmente si inserisce in un tempo lontano e isolato dal presente, mentre in questo caso il sintagma aus der neuen Zeit puntualizza la sua appartenenza ai tempi moderni. Questa ‘fiaba dei tempi moderni’, cosi come la definisce Hoffmann stesso, si ispira al mito poetico trascendentale formulato da Schelling ed è “esposizione di un oggetto trascendentale mediante il racconto poetico di avvenimenti temporali” : si tratta di una fiaba surreale inserita nella soffocante provincia di Dresda popolata da un realistico e caricaturale mondo borghese, al di sotto del quale si scopre esistere il felice e libero regno di Atlantide, che è patria della poesia e dell’amore. Tuttavia, andando oltre le aspettative del lettore, questo regno si manifesta in parte anche nella dimensione quotidiana, lasciando dunque scoprire la sua completa esistenza altrove, ma si evince che può essere raggiunto solo se si persegue l’ideale della fusione di amore e conoscenza, chiavi d’accesso per la contemplazione dell’armonia e dell’unità della Natura. Nell’intreccio narrativo la cronaca quotidiana tratta vicende trascendentali che si sottraggono alle categorie dello spazio e del tempo, e, soprattutto annulla la distinzione tra dimensione mitica e dimensione reale: infatti, le stanze cambiano magicamente forma e dimensione per inglobare regioni magiche e sconosciute, così come personaggi mitici indossano abiti borghesi.

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9 Der Sandmann: una novella unheimlich 1. La costruzione dell’intreccio e la struttura epistolare della novella La novella Der Sandmann (1816) fu scritta di getto, come Hoffmann racconta, in una lettera all’editore Georg Reimer tra la notte del 16 e quella del 24 novembre 1815 e fu inserita nella raccolta Nachtstücke, il cui titolo rimanda al genere letterario inaugurato da Jean Paul. Cosi come in altre novelle di Hoffmann, anche in Der Sandmann vi è una molteplicità di punti di vista, i quali offrono visioni differenti e talora opposte dei fatti accaduti: l’autore, rimanendo fedele agli obiettivi che chi scrive un Nachtstück si propone, lascia che dietro gli oggetti più comuni e le circostanze più ordinarie si intraveda una dimensione soprannaturale ed inquietante che irrompe improvvisamente nel mondo reale distruggendo ogni certezza e destabilizzando l’esperienza della realtà. Il titolo stesso funge da introduzione nell’universo magico e irreale della fiaba, in quanto fa riferimento ad un personaggio appartenente alla tradizione popolare nordeuropea: il Sandmann, corrispettivo tedesco di Ole Lukøje 26 , il quale è un personaggio positivo che cosparge di sabbia magica gli occhi dei bambini prima che si addormentino, procurando loro un sonno sereno. Tuttavia, Hoffmann rivisita la fiaba, caricando di forte valenza negativa questo personaggio, che diviene, secondo il racconto di una balia, un personaggio terrificante che getta sabbia negli occhi dei bambini, che non vogliono addormentarsi. Questi balzano, poi, sanguinolenti fuori dalle orbite e il Sandmann o Omino della sabbia li raccoglie in un sacco per portarli in pasto ai suoi figli sulla Luna. Per il protagonista Nathanael, che resta particolarmente impressionato da questa fiaba, l’Omino di sabbia assume valenze ulteriormente sinistre, appunto, unheimlich, poiché viene identificato con personaggi appartenenti alla dimensione del quotidiano, lasciando che il timore di Nathanael di essere privato degli occhi diventi una minaccia reale quasi costante: Hoffmann imbastisce un racconto fantastico che ruota intorno alla sfera dell’occhio nella sua duplice valenza di organo della vista e della visione, i quali includono il filtro della strumentazione ottica come cannocchiali e occhiali. La novella è articolata in tre epistole, dopodiché subentra il narratore che continua la narrazione dei fatti. Nella prima lettera, lo studente Nathanael, ovvero il protagonista, si scusa con l’amico Lothar per non avergli dato notizie per un lungo periodo di tempo, confessando che non gli è stato possibile poiché qualcosa di sinistro ha fatto irruzione nella sua esistenza: “Etwas Entsetzliches ist in mein Leben getreten! — Dunkle Ahnungen eines gräßlichen mir drohenden Geschicks breiten sich wie schwarze Wolkenschatten über mich aus” 27 La narrazione in chiave epistolare enfatizza l’attività di scrittura come risposta all’assenza fisica del proprio interlocutore e mette in risalto il desiderio del mittente di avere con sé il proprio destinatario affinché questi possa prendere parte personalmente 26 Ben Holden (2016), Bedtime Stories for Grown-ups, Simon&Schuster UK Ltd, Croydon, 2016, p. 480. 27 E.T.A Hoffmann (1816), Der Sandmann, eBOOK Bibliothek, 2005, p. 4 (d’ora in poi citato con l’abbreviazione “DS”).

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Informazioni tesi

  Autore: Antonella Michela Petrazzuolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Valentina di Rosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

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Parole chiave

letteratura tedesca
romanticismo
tema del doppio
unheimlich
der sandmann
il motivo del doppelgänger
eta hoffmann
la caratterizzazione dei personaggi e la distribuz
rovesciamento del punto di vista
uomo della sabbia

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