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Relazioni Pubbliche: Strumenti del web, l’era della Digital PR

La stesura di questo elaborato è composta da sei capitoli che si concentrano sulla continua evoluzione nel mondo della comunicazione e delle relazioni, dalla storia di propaganda al modo di persuasione verso chiunque si soffermi su un articolo e su quanto ciò che viene reclamato.
Entrando all’interno di una professione delle Relazioni Pubbliche cerchiamo di capire in che modo si sfrutta quella strategia di persuasione ed influenza nei riguardi dell’opinione Pubblica.
Quanto scritto lo vediamo inconsciamente nelle antiche epoche, specialmente nelle prime Società che storicamente si venivano a formare, da quelle Greche, Egizie, ma anche Romane laddove in una Roma Antica guidata da Giulio Cesare si trova ad avviare una Campagna Promozionale con tipiche Newsletter volte ad elogiare i suoi successi militari.
Come cambiano i tempi, anche gli approcci e le relazioni si evolvono nel tempo perché hanno bisogno di stare al passo con il tempo con le evoluzioni che s’introducono nella Società e nel nostro quotidiano, nelle Tecnologie, ma soprattutto nelle responsabilità e priorità che di giorno in giorno crescono e si aggiornano continuamente.
Se fino ad un ventennio fa la comunicazione era “tradizionale” oggi come oggi, è la tecnologia “il motore” che si è evoluto, ed allo stesso tempo crescono le relazioni all’interno di un Computer, quindi, la comunicazione ed i legami sono diventati a livello unidirezionale ma anche bidirezionale che s’intrecciano con altri comunicatori, o, ancora, gli Stakeholder, che si organizzano a fronte di un preciso interesse.
Un professionista delle Relazioni Pubbliche svolge anche delle sottocategorie di funzioni, come ad esempio, il Cerimoniale che andremo a scoprire il suo concetto e le sue funzioni.
Non esiste relazione senza contatto, tantomeno quello fisico, non esiste comunicazione senza relazione, tuttavia, non esiste comunicazione senza relazione, e senza mezzo che, oggi come oggi, dal mondo digitale è estremamente importante, ragion per cui, la cassetta degli attrezzi di un professionista delle Relazioni Pubbliche viene integrata a quella della Digital Public Relation.
Punto vitale delle Relazioni Pubbliche è che hanno bisogno di stare al passo con le evoluzioni del tempo, della tecnologia con particolare riguardo alla comunicazione come parte che si integra nella professione; tecnologia, il mondo socio-culturale s’intrecciano sempre di più nelle relazioni e nella comunicazione, dando quella possibilità di incorporare le nuove dinamiche di questa attività.
Passiamo successivamente per la Comunicazione dove la principale funzione è quella di saper ascoltare, non esiste comunicazione senza la sua base dell’ascolto.
La Comunicazione è dettata da infinite sfaccettature ed infiniti intrecci che interessano la vita di un’Impresa, che sia una Multinazionale o No-Profit, fa poca differenza, ciò che conta è l’importanza del saper ascoltare e saper essere incisivi con un messaggio in linea e coerente con la situazione, rivolta ai suoi Stakeholder di interesse.

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75 CAP IT OL O IV: RE L AZ IONI P UB B L ICHE E COM UNICAZ IONE 4.1 Re laz ioni P ubblic he e c omunic az ione di M ar ke ting All’inte rno de lla c omunic a z ione di Mark e ting vi trovia mo il Mark e ting P ublic R e lations oppure il C onsume r R e lations (rispe ttiva me nte Pubblic he R e la z ioni de l Ma rke ting e R e la z ioni c on i c onsuma tori). L e Pubblic he R e la z ioni a ll’inte rno de l Mark e ting sono c onside ra ti strume nti stra te gic i fa c e nti pa rte de lle le ve de l C ommunic ation Mix c he ve ngono utiliz z a ti in una c a mpa gna inte gra ta fina liz z a ta a : · Stimolare l’inte re sse de l me rc a to ve rso un nuovo prodotto c re a ndo l’e ffe tto Te ase r, ovve ro, c re a re e tra sme tte re inte re sse , c uriosità , a tte sa , a spe tta tive intorno a d un e ve nto ge ne ra ndo una pre disposiz ione a re c upe ra re le informa z ioni future . · R iv italizzare l’inte re sse a i c lie nti pe r i prodotti e siste nti. · C ontribuire a l posiz iona me nto di una ma rc a . · Svolge re un e ffe tto c he si a ssoc ia c on a ltre le ve de lla C ommunic a tion Mix, qua li Prodotto, Pre z z o, Promoz ione , posto. · Soste ne re le a ttività di C o Mark e ting , qua li, P artne rship. 4.2 Re laz ioni P ubblic he e c omunic az ione Or ganiz z ativa Un'impre sa e /o Orga niz z a z ione , a live llo c omunic a tivo, mira a c omunic a re stra te gic a me nte a ttra ve rso la c omunic a z ione orga niz z a tiva , pe rc hé de ve e sse re in gra do di tra sme tte re fa ttori qua li, il va lore , l'e ffic a c ia e e ffic ie nz a .

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Paola Emilia Spiezia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'Impresa Marketing e Pubblicità
  Relatore: Giovanni Buttita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

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