Skip to content

Il silenzio dell'Handicap: da ostacolo cognitivo-relazionale a risorsa coevolutiva

La tesi nasce da un'esperienza lavorativa volta alla promozione di diritti e opportunità per infanzia e adolescenza.
Tesi consta di due parti: una parte teorica ed una esperienziale.
La professionalità dell'educatore, consisterà, nel non riproporre, come da manuale, l'esperienza, ma nel compiere gli aggiustamenti necessari, in base alle caratteristiche ed esigenze degli educandi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 PR EM ESSA Le mot ivazioni di quest a t esi part ono da un’esperienza lavorat iva int rapresa da pochi mesi presso una cooperat iva che ha post o in essere un proget t o denominat o, “Cinque realt à -unico scopo”, che si colloca nell’ambit o delle at t ivit à previst e all’art .4let t .b,c,i-art .6-art .7 let t .c, finanziat e dalla legge 285/97 “ Disposizioni per la promozione dei dirit t i e di opport unit à per l’infanzia e l’adolescenza” e nel cont est o dei cinque comuni dell’ent rot erra siciliano, appart enent e alla Provincia regionale di Calt anisset t a: S. Cat erina Villarmosa, R esut t ano, M arianopoli, Vallelunga e il mio paese Villalba. Quest i cinque comuni associat i, dist ant i appena 20 km circa uno dall’alt ro, present ano not evoli similit udini dal punt o di vist a sociale ed economico e sono carat t erizzat i da una fort e omogeneit à cult urale. Si basano su una prevalent e economia agricola e non hanno sul loro t errit orio scuole medie superiori. I n quest i comuni mancano moment i di aggregazione organizzat iva ext rascolast ica e sost egno alle famiglie. Si at t ivano così cent ri diurni con servizi e at t ivit à polifunzionali che creano condizioni di maggiore efficacia per l’acquisizione della piena aut onomia nell’esercizio del proprio ruolo cit t adino. I l proget t o ha la durat a di t re anni: · I l primo anno invest irà la fascia 6/7 anni; · I l secondo anno la fascia 8/10 anni; · I l t erzo anno 11/13 anni. Diverse sono le aree d’int ervent o at t ivat e: Prima area: Educazione domiciliare e recupero scolast ico per · Prevenire i percorsi deviant i pat ologizzant i del disagio del minore e della famiglia; · I ncrement are le capacit à di gest ione della funzionalit à genit oriale; · Fornire assist enza educat iva genit oriale a famiglie problemat iche; · Fornire recupero scolast ico agli alunni in sit uazione di rischio educat ivo. Seconda area: At t ivit à ludico-ricreat iva e sport ivo educat iva per:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Scarlata
  Tipo: Laurea vecchio ordinamento (pre riforma del 1999)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Carlo Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
pedagogia
integrazione
insegnante di sostegno
risorsa
alunno
tesi scienze dell'educazione
l'handicap
insegnamento speciale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi