Skip to content

«Senza capire, ci avete condannati». Ritratto dei nativi americani nella serialità western contemporanea

Partendo dal western come genere e fenomeno fondativo del cinema di Hollywood, e attraverso la figura mitica dell’Ovest, che getta le sue radici su presupposti di carattere espansionistico e colonialistico, l’elaborato si concentrerà sugli effetti che questa progressione orizzontale, sotto la rassicurante formula di “destino storico”, ha sortito alle popolazioni dei nativi americani.
Avvalendosi in primis del supporto di testi a carattere storico e, in seguito, attraverso l’analisi di alcune serie tv dell’ultimo ventennio, si tenterà di mettere in luce come la rappresentazione dei “pellerossa” non rispecchi più quell’ideologia manicheista – tratto distintivo del Western anni Trenta e Quaranta – che vedeva una netta ed errata distinzione tra l’eroe fulgido e il perfido nemico, incarnato nell’immagine dell’indiano.
Con uno sguardo al West americano contemporaneo, l’elaborato procederà, inoltre, ad analizzare l’importante figura autoriale di Taylor Sheridan, ideatore e creatore di una delle serie neo-western di maggior successo, Yellowstone (Paramount Network, 2018 – in corso), e in parallelo l’ecosistema narrativo sviluppatosi attorno al prodotto seriale che vede, tra le altre, la realizzazione di due spin-off: 1883 (Paramount Network, 2021) e 1923 (Paramount Network, 2022).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La lunga e dolorosa storia fatta di soprusi, violenze e stermini che ha interessato i popoli indigeni del nord America e che affonda le sue radici al XVII secolo, per raggiungere il proprio apice nella seconda metà dell’Ottocento, rappresenta oggi l’eredità di un popolo composto da oltre cinquecento gruppi tribali, presenti su tutto il territorio statunitense e riconosciuti dal governo federale. A partire da questi semplici dati di fatto, l’elaborato di tesi vuole interrogarsi sulle rappresentazioni mediatiche che sono state loro riservate, in un percorso di analisi che, prendendo come oggetto di studio il western (genere e fenomeno fondativo del cinema hollywoodiano che degli indiani ha riempito tanta parte delle sue narrazioni), compia un’indagine sugli effetti che la progressione orizzontale, sotto la formula rassicurante di “destino storico”, ha sortito proprio alle popolazioni native. Stabilito un parallelo tra le immagini, ricche di stereotipi, veicolate dal cinema della Hollywood classica, che avevano contribuito a fare grande il genere su cellulosa, con quelle che la serialità televisiva americana dei primi decenni riprenderà, obiettivo dell’elaborato è quello di verificare se la televisione abbia, ancora una volta, seguito le orme del cinema quando quest’ultimo è stato interessato da una revisione storica a partire dagli anni Settanta e Ottanta. In uno sguardo, dunque, che punta principalmente alla serialità televisiva western contemporanea, degli ultimi vent’anni, lo scritto inizia a muovere i suoi passi con un excursus di carattere storico, a cui è interamente riservato il primo capitolo, nella necessità di tratteggiare le tappe fondamentali che hanno portato, sul finire del XIX secolo, alla totale e definitiva conquista dell’Ovest americano. Avvalendosi del supporto di storici, i grandi temi della supremazia manifesta dei bianchi e dell’addossamento delle colpe alle vittime emergono, nel tentativo di rovesciare e disvelare il passato storico-mitico di una nazione che ha poi concorso, come si evidenzierà nella seconda parte del capitolo, alla costruzione malata dell’immagine dell’“Indiano di Hollywood”. Attraversando rapidamente i decenni in cui il western è stato uno dei principali protagonisti dell’industria dell’intrattenimento statunitense, si tenterà di mettere in luce come la rappresentazione degli indiani d’America non rispecchi più quell’ideologia manichea – tratto distintivo del genere negli anni Trenta e Quaranta – che vedeva una netta ed errata distinzione tra il glorioso eroe bianco e il malvagio indiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Verri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Cinema, Televisione e Produzione Multimediale
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Luca Barra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
western
serie tv
nativi americani
neo-western

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi