Skip to content

Fake News, percezione e influenzamento dell'opinione pubblica nell'era digitale

La questione posta al centro della tesi riguarda la comunicazione nell’era digitale, in particolare il modo in cui la possibilità di comunicare in maniera disintermediata attraverso un media porti allo sviluppo di fake news, di caos informativo.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è esaminare nello specifico l’entità delle fake news nell’era digitale, analizzando come queste possano impattare sulla società e quindi sull’opinione pubblica.
Essendo il fenomeno mondiale e diverso a seconda della società nella quale si realizza, il contesto principalmente analizzato è quello italiano, con alcuni riferimenti al contesto americano in modo da offrire al lavoro un respiro più ampio.
Per raggiungere questo obiettivo è stato fondamentale operare su più livelli e utilizzare un approccio interdisciplinare. Partendo dal complesso sistema che è l’uomo e tutto ciò che lo riguarda, come gli aspetti psicologici e sociali; passando all’analisi dei social media, altro sistema complesso presente nell’equazione, che permette di comprendere la struttura di internet, basata su algoritmi, dati e archivi delle informazioni; e infine le fake news, unione e prodotto della complessità di entrambi i sistemi, di difficile gestione perché create in uno spazio disintermediato e di difficile regolamentazione.
Per questo motivo i primi tre capitoli dell’elaborato presentano prima un’analisi della società e poi dell’individuo in gruppo, scendendo nel particolare dei meccanismi cognitivi e dei processi decisionali. In maniera propedeutica, i primi capitoli consentono di comprendere le dinamiche presentate nel quarto e quinto capitolo, in cui vengono prese in esame le tematiche strettamente connesse alla comunicazione della disinformazione e al suo effetto sulla società. Concludendo con il sesto capitolo, in cui sono state presentante le soluzioni elaborate dalle istituzioni e dalle Big Tech per regolamentare internet. Oltre alle azioni intraprese, in maniera più o meno indipendente, dalle singole piattaforme, è stato esposto il progetto Europeo applicato proprio da agosto 2023, il quale prevede delle norme da rispettare necessariamente per operare in Europa. Infine, sono state proposte delle soluzioni interdisciplinari, coerenti con la natura complessa del tema trattato, per far fronte alla lotta alla disinformazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La questione posta al centro del presente elaborato riguarda la comunicazione nell’era digitale, in particolare il modo in cui la possibilità di comunicare in maniera disintermediata attraverso un media porti allo sviluppo di fake news, di caos informativo. Difatti, è essenziale introdurre in apertura un concetto importante, ovvero che il termine “fake news”, nonostante venga tradotto in italiano come “bufale” ha un significato più ampio. La Treccani definisce le fake news come informazioni in parte o del tutto non vere, caratterizzate da un’apparente plausibilità 1 . È quindi importante sottolineare non si tratti semplicemente di notizie false, perché questo renderebbe il problema meno ingombrante di quello che in realtà è. Un termine più appropriato potrebbe essere "information disorder", poiché ne evidenzia l'inquinamento dell'informazione di cui sono causa. Tuttavia, in questo lavoro verranno utilizzati i termini “fake news” e “disinformazione”, andando ad indentificare informazioni false, parzialmente vere, decontestualizzate, notizie presentate in modo ingannevole e fatti che vengono raccontati ma non sono mai esistiti, in quanto sono le definizioni principalmente utilizzate dall’informazione ufficiale 2 . 1 Cap.4 2 CENSIS – 3° rapporto ital communications-censis – 26 luglio 2023 ( https://www.censis.it/comunicazione/disinformazione-e-fake-news-italia)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Aurora Liotti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi dell'Insubria
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Franz Foti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 186

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione politica
comunicazione pubblica
complotto
tesi in scienze della comunicazione
fake news
filter bubble
qanon
influenzamento opinione pubblica
comunicazione di salvini
pizzagate

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi