Skip to content

Scuola 4.0: per una nuova concezione di ambiente di apprendimento

Il project work indaga il concetto di ambiente di apprendimento, che si è modificato enormemente negli ultimi decenni, partendo dalla visione montessoriana dei primi del ‘900 fino all’idea di "ecosistema di apprendimento" che si sta facendo strada oggi grazie alla pervasività del digitale e all'integrazione tra spazi, metodologie e strumenti. Dopo un inquadramento storico, pedagogico e metodologico, si passa alla concreta progettazione di alcuni ambienti di apprendimento innovativi, come previsto dal Piano Scuola 4.0 relativamente agli ambienti Next Generation Classrooms e Labs, all’interno di un istituto secondario di secondo grado, applicando il modello di progettazione dell’aula TEAL, di cui vengono presentati punti di forza e criticità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Da oltre vent’anni lavoro come docente di inglese a tempo indeterminato. Dopo aver maturato alcuni anni di esperienza nella scuola primaria, nel 2007 ho iniziato ad insegnare Lingua e Cultura Inglese presso il Liceo Scientifico della mia città, Piacenza. Si tratta di un istituto fortemente innovativo, che mi ha portato a sperimentare in modo sistematico l’applicazione delle tecnologie digitali in ambito didattico, tema di cui mi occupo anche come formatrice. Da settembre insegno in un Liceo delle Scienze Umane, dove rivesto il ruolo di Animatore Digitale. Per il presente project work ho scelto di indagare il concetto di ambiente di apprendimento, che si è modificato enormemente negli ultimi decenni, partendo dalla visione montessoriana dei primi del ‘900 fino all’idea di “ecosistema di apprendimento” che si sta facendo strada oggi grazie alla pervasività del digitale e all'integrazione tra spazi, metodologie e strumenti. Esso, infatti, non può più essere circoscritto ad un mero luogo fisico, ma si è allargato ad un insieme di esperienze che possono essere fruite dagli attori dell’apprendimento (studenti e docenti) da luoghi diversi in contemporanea, come ci hanno insegnato le esperienze di DAD e DDI. Ma non solo: l’ambiente può diventare esso stesso agente formativo e assumere un ruolo chiave. L’obiettivo del project work è quello di esplorare questa nuova concezione, al fine di evidenziarne aspetti ed opportunità, prendendo spunto dalla mia esperienza professionale e facendo riferimento al quadro teorico approfondito nel master TASK, in particolare al modulo 4 relativo a Learning Design, media education e tecnologie in classe. Dopo una prima parte di inquadramento storico, pedagogico e metodologico, si passerà alla concreta progettazione di alcuni ambienti di apprendimento innovativi, come previsto dal recente Piano Scuola 4.0 relativamente agli ambienti Next Generation Classrooms e Next Generation Labs, all’interno di un istituto secondario di secondo grado, applicando in particolare il modello di progettazione dell’aula Technology Enhanced Active Learning (TEAL), di cui verranno presentati punti di forza e criticità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cappa
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master TASK - Tecnologie per l' Apprendimento di Conoscenze e lo Sviluppo di Competenze
Anno: 2024
Docente/Relatore: Ilaria bortolotti
Istituito da: Università Telematica Unitelma La Sapienza di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi