Skip to content

Profitti e Internet: il caso eBay

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Del Grosso
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Romano Cappellari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

Questa tesi tratta un aspetto particolare del commercio elettronico, le aste online, prendendo in analisi un caso aziendale di enorme successo: eBay.
Partendo dallo studio del mondo dell’e-commerce in generale, ho analizzato come a questo si possano adattare attività di business tradizionali. Nel caso specifico ho invece preso in considerazione il modello di business della società, l’aspetto del management e i fattori critici di successo, sempre confrontando questi aspetti con modelli alternativi del mondo del commercio sia elettronico sia tradizionale. Tra i fattori di successo ho dedicato uno spazio particolare a quello che per qualsiasi attività online è il più importante: la comunità. Infine, ho esaminato i fattori di rischio, provando a delineare alcune strategie adeguate per il loro superamento, e ho analizzato quelle che sono le quattro sfide principali per il futuro di un’attività online: lo sviluppo della capacità del sito, della piattaforma, delle soluzioni per i clienti, e la globalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE A partire dal 1995, anno in cui cominciò ad operare, eBay ha prodotto entrate per milioni di dollari, e ha un valore di mercato che supera quello di Disney e di dozzine di altre imprese blue-chip. Inoltre, è riuscita a produrre una delle cose più rare tra le imprese operanti nell’e-business: profitti reali. La notevole crescita di eBay è stata accompagnata da un’altrettanto notevole crescita di gruppi di persone che ruotano attorno a lei: la comunità degli utenti, gli azionisti, i soci in affari e gli analisti e osservatori dell’impresa, diventando una storia di business istruttiva e avvincente. Dai piccoli inizi e modesti obiettivi, il suo volume di business è esploso e il suo nome è diventato una parola familiare a molti. Ha stretto relazioni strategiche con America On Line, Lycos, e molte altre società meno conosciute. Difficilmente passa una settimana senza che il suo nome appaia in una delle maggiori pubblicazioni d’affari o di interesse pubblico. La cosa straordinaria di questa azienda, è la grande capacità che l’impresa e il suo personale hanno avuto nel gestire questi aspetti senza avere dei punti di riferimento, un esempio da seguire, in quanto il mercato delle aste person-to-person online nel 1995 era virtualmente inesistente ed è stato creato proprio da eBay. Anche oggi, dopo sei anni, ogni giorno si trova a dover affrontare nuove sfide, nuove opportunità da afferrare, nuovi problemi si presentano, eventi cui il management deve rispondere velocemente. Senza una mappa che indicasse la strada da seguire, i dirigenti di eBay hanno dovuto inventare questa nuova forma di business al volo, in “Internet time”. Altri aspetti della sua crescita, che ho cercato di evidenziare con il mio lavoro, coinvolgono l’adattamento di attività di business tradizionali al nuovo mondo dell’e- commerce. Queste includono lo sviluppo del brand, l’acquisizione e la ritenzione di clienti, l’outsourcing di funzioni accuratamente selezionate e le alleanze strategiche. I capitoli che seguono illustrano le origini di eBay, la comunità di utenti che ha creato, come funziona il modello di business, la competizione che ha dovuto affrontare e affronta tutt’ora e il posto che occupa nella nuova economia delle aste online.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi