Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I porti commerciali della Comunidad Valenciana tra concorrenza e specializzazione

Si tratta dello studio particolareggiato di un'area del Mediterraneo molto importante dal punto di vista economico. Stiamo parlando della regione di Levante della penisola iberica, la Comunidad Valenciana. Lo studio centra come suoi obiettivi principali l'esame del sistema portuale di questa regione, anche attraverso un'approfondito studio storico per quel che riguarda la nascita e lo sviluppo del porto principale, il Grao di Valencia.
L'interesse centrale rimane quello di analizzare lo sviluppo di questi tre grandi scali portuali, Alicante, Castellón de la Plana e Valencia, attraverso l'ultimo cinquantennio del secolo appena trascorso, osservando uno sviluppo eccezionale conosciuto dallo scalo di Valencia soprattutto dagli anni Ottanta in avanti. Si tratta attualmente di uno dei principali scali commerciali di tutto il Mediterraneo, ed in assoluto del primo porto commerciale della penisola iberica. Lo scalo di Valencia ha fatto del trasporto intermodale containerizzato il proprio fiore all'occhiello, ed oggi possiede il Terminal Container più moderno di tutto il Mediterraneo Occidentale.
Lo studio si dirige quindi verso un'attenta analisi dell'economia della Comunidad Valenciana, caratterizzata del crescente sviluppo delle esportazioni, vero settore trainante di questa regione. Infine verrà analizzato il settore industriale dell'AMV (area metropolitana di Valencia), quel settore caratterizzato dal predominio di cinque grandi tipi di industrie: i mobilifici e le industrie del legno, i calzaturifici e le industrie della lavorazione del cuoio, le industrie della ceramica e delle piastrelle, le industrie tessili e quelle dei giocattoli.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Salvatore Brunetto Contatta »

Composta da 273 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2028 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.