Skip to content

Dal mass marketing al Crm

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Calorio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Silvana Gallinaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

«Il Crm è una filosofia di business, un'attitudine verso gli addetti ed i clienti, supportata dai processi e dai sistemi. Lo scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo con il cliente, mediante la comprensione delle esigenze e delle preferenze del singolo e l'aggiunta, in questo modo, di valore per l'impresa e il cliente».
Dopo una sintetica definizione del Crm, visto come ultima frontiera dei sistemi per la gestione della base di dati dei clienti, l'argomentazione inizia con un'analisi dettagliata di quelli che sono gli assi principali lungo i quali si sta evolvendo la funzione di marketing (dal Mass Marketing al Marketing one to one) e prosegue evidenziando le nuove frontiere del marketing (Marketing one to one, Permission Marketing e Marketing relazionale), i concetti emergenti (Lead generation, DB management e Knowledge Management) e le possibili azioni sviluppabili con l'ausilio delle nuove tecnologie ( Misurazione del Life time value, Vendita continuata e incrociata, Gestione del Customer Care).

Da ogni argomento trattato traspare l'importante evoluzione della relazione impresa - cliente, relazione sempre meno incentrata sul prodotto e sempre più vicina alle esigenze del cliente all'insegna di una nuova visione Customer Centric.

La soddisfazione del cliente è al centro del capitolo dedicato alla Customer Care nel quale vengono analizzate le funzioni del Call Center così come le logiche di caring e sempre il cliente costituisce il fulcro dell'ultimo capitolo dedicato in toto al Crm (modelli, principi e fonti di revenue), capitolo in cui il Crm viene analizzato alla luce delle nozioni evidenziate nelle sezioni precedenti in una sorta di continuum lungo tre direttrici: il marketing, il cliente, la tecnologia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE La presente tesina trae spunto dalle nozioni apprese durante la partecipazione a due corsi di formazione aventi come argomento la funzione di marketing e la gestione del cliente alla luce dell'impatto avuto dalle nuove tecnologie sull'attività aziendale. Il primo, denominato Skillpass e promosso dall'agenzia Sviluppo Italia, è stato fruito in modalità FAD (formazione a distanza) ed ha costituito la base per le nozioni riguardanti le tecniche di Internet Marketing Management. Il secondo, incentrato sulla gestione dei flussi informativi aziendali e sulla gestione della base di dati dei clienti, è stato fruito a Milano presso Genesio (istituto delle nuove tecnologie) dietro il conseguimento di una borsa di studio, ed ha costituito la base per le nozioni che hanno portato alla definizione del Customer Relationship Management. Dopo una sintetica definizione del Crm, visto come ultima frontiera dei sistemi per la gestione della base di dati dei clienti, l'argomentazione inizia con un'analisi dettagliata di quelli che sono gli assi principali lungo i quali si sta evolvendo la funzione di marketing (dal Mass Marketing al Markting one to one) e prosegue evidenziando le nuove frontiere del marketing (Marketing one to one, Permission Marketing e Marketing relazionale), i concetti emergenti (Lead generation, DB management e Knowledge Management) e le possibili azioni sviluppabili con l'ausilio delle nuove tecnologie ( Misurazione del Life time value, Vendita continuata e incrociata, Gestione del Customer Care). Da ogni argomento trattato traspare l'importante evoluzione della relazione impresa - cliente, relazione sempre meno incentrata sul prodotto e sempre più vicina alle esigenze del cliente all'insegna di una nuova visione Customer Centric. La soddisfazione del cliente è al centro del capitolo dedicato alla Customer Care e sempre il cliente costituisce il fulcro dell'ultimo capitolo dedicato in toto al Crm, capitolo in cui il Crm viene analizzato alla luce delle nozioni evidenziate nelle sezioni pecedenti in una sorta di continuum lungo tre direttrici: il marketing, il cliente, la tecnologia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]nline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi