Skip to content

L'internazionalizzazione di una Pmi italiana: il caso Maimex in Cina

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bonomini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Massimiliano Sponzilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

L’espansione nei mercati esteri rappresenta una delle principali modalità di sviluppo dell’impresa moderna. Rispetto al passato, questo fenomeno è oggi caratterizzato da una maggiore complessità: accanto alle tradizionali forme di commercio internazionale, sono sempre più diffusi (non solo tra le imprese originarie nei Paesi avanzati) modelli di internazionalizzazione basati su investimenti strutturali nelle aree estere; è noto che ormai da diversi anni il tasso di crescita degli investimenti diretti esteri a livello mondiale è di gran lunga superiore a quello degli scambi commerciali. La globalizzazione dei sistemi economici e la crescente integrazione politica sovranazionale rendono la dimensione internazionale del business una condizione che è al tempo stesso un vincolo e un’opportunità, ma che è, comunque, sempre più decisiva nella dinamica competitiva dell’impresa.
Alla luce delle considerazioni precedenti, appare naturale che l’opzione strategica dell’espansione estera non riguarda solo le aziende che hanno raggiunto una dimensione produttiva e di mercato relativamente grande; essa è cruciale anche per le imprese di piccole e medie dimensioni (PMI) che, per altri versi, sembrerebbero tipicamente votate ad uno scenario competitivo essenzialmente locale.
Anche se naturalmente radicate nel proprio territorio d’origine, questo tipo di imprese sono, infatti, del tutto coinvolte nell’integrazione sovranazionale dei mercati e degli scenari competitivi. Da un lato, vedono progressivamente intensificarsi l’esposizione del proprio mercato alla concorrenza estera, costituita soprattutto dall’entrata di nuovi attori presenti in altre aree geografiche. Dall’altro, anche le aziende di dimensione minore si trovano con relativa facilità nella condizione di poter riorganizzare a livello internazionale le attività della propria catena del valore, e di sfruttare in nuovi contesti geografici i fattori di vantaggio efficaci nel mercato locale.
Questo lavoro ha l’obiettivo di indagare il fenomeno dell’internazionalizzazione quale componente critica dell’evoluzione di una PMI italiana che opera nel settore della logistica integrata: la Maimex S.p.A.

Nell’analisi del processo di internazionalizzazione della Maimex, ho strutturato l’elaborato in tre capitoli.
Nel primo viene brevemente analizzata l’impresa nel suo complesso e in relazione al servizio offerto.
Nel secondo vengono approfonditi i contenuti in cui si articola concettualmente il processo di espansione estera e, di conseguenza, vengono chiarite le implicazioni insite nel termine “internazionalizzata” riferite all’impresa in generale.
Infine nel terzo capitolo il lavoro assume come riferimento della sua analisi le modalità di internazionalizzazione della Maimex nel mercato Orientale, ed in particolare la sua penetrazione e radicamento in Cina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III INTRODUZIONE L’espansione nei mercati esteri rappresenta una delle principali modalità di sviluppo dell’impresa moderna. Rispetto al passato, questo fenomeno è oggi caratterizzato da una maggiore complessità: accanto alle tradizionali forme di commercio internazionale, sono sempre più diffusi (non solo tra le imprese originarie nei Paesi avanzati) modelli di internazionalizzazione basati su investimenti strutturali nelle aree estere; è noto che ormai da diversi anni il tasso di crescita degli investimenti diretti esteri a livello mondiale è di gran lunga superiore a quello degli scambi commerciali 1 . La globalizzazione dei sistemi economici e la crescente integrazione politica sovranazionale rendono la dimensione internazionale del business una condizione che è al tempo stesso un vincolo e un’opportunità, ma che è, comunque, sempre più decisiva nella dinamica competitiva dell’impresa. Alla luce delle considerazioni precedenti, appare naturale che l’opzione strategica dell’espansione estera non riguarda solo le aziende che hanno raggiunto una dimensione produttiva e di mercato relativamente grande; essa è cruciale anche per le imprese di piccole e medie dimensioni (PMI) che, per altri versi, sembrerebbero tipicamente votate ad uno scenario competitivo essenzialmente locale. Anche se naturalmente radicate nel proprio territorio d’origine, questo tipo di imprese sono, infatti, del tutto coinvolte nell’integrazione sovranazionale dei mercati e degli scenari competitivi. Da un lato, vedono progressivamente intensificarsi l’esposizione del proprio mercato alla concorrenza estera, costituita soprattutto 1 Si pensi che gli IDE, a livello mondiale, hanno avuto un aumento di oltre il 18% nel 2000 (raggiungendo il valore di 1.271 miliardi di USD), rispetto ai valori del 1999 (1.075 miliardi di USD), contro una crescita di circa il 12% per gli scambi commerciali negli stessi periodi di riferimento (7744 miliardi di USD nel 2000, e 6959 miliardi di USD nel 1999). Bisogna tuttavia precisare che il sistema economico mondiale è oggi sottoposto a una grave crisi, che i fatti dell’undici settembre hanno ampliato. Gli scambi internazionali hanno subito una flessione, nel 2001 di circa il 4%, mentre gli IDE hanno accusato una flessione di oltre il 40%. Le prospettive di ripresa ci sono, ma lo scenario globale è oscurato dall’aggravarsi di antichi problemi, come la questione palestinese e la controversia sul Kashmir, e da nuove allarmanti minacce alla sicurezza e alla pace della comunità internazionale (Fonte: ICE, “L’Italia nell’economia internazionale. Rapporto 2001-2002”).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi